1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Home and Building 2008. Il successo decretato dagli operatori

Home and Building 2008. Il successo decretato dagli operatori

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Le tematiche della Domotica e delle Building Technologies ritornano il 14 aprile 2009 a Milano con una giornata verticale


Home and Building
, la Mostra Convegno Internazionale della Domotica e delle Building Technologies, alla sua prima edizione, svoltasi a Veronafiere dal 21 al 23 ottobre 2008, ha visto una importante e qualificata presenza di professionisti del settore: 43 sono state, infatti, le aziende partecipanti e oltre 6.000 gli operatori in visita (su 11.690 preregistrati on-line).

Home and Building è un evento dal format innovativo che unisce una parte espositiva ad una forte componente formativa, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della fiera internazionale; e il dato importante sui partecipanti ha confermato l’elevato interesse dei visitatori sia per la manifestazione che per questa formula di svolgimento.

Ben l’88% dei visitatori, arrivati alla fiera di Verona anche per prendere parte ai numerosi appuntamenti in programma (15 i convegni in calendario, uniti ad una nutrita serie di workshop tecnico/applicativi organizzati dalle stesse aziende espositrici), ha giudicato la manifestazione soddisfacente o più che soddisfacente, come è emerso da un sondaggio che è stato effettuato dopo l’evento.
Eccellente è risultato anche il riscontro da parte degli espositori: il 98% delle aziende partecipanti si è dichiarata soddisfatta o molto soddisfatta della propria partecipazione ad Home and Building.

Il dato è particolarmente rilevante, considerando che Home and Building si rivolge ad un target di operatori professionali molto qualificato, come progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, distributori, imprese edili ecc.
L’analisi dei visitatori dell’edizione 2008 di Home and Building ha confermato queste premesse, in primis per quanto riguarda la qualifica.
Il 53% degli operatori è infatti costituito da progettisti, architetti, responsabili tecnici, installatori qualificati o comunque da personale tecnico, un 27% è rappresentato direttamente da titolari/amministratori aziendali (o dirigenti con capacità di spesa), mentre il 5% è costituito dalla ricerca, e il 13% circa ricopre ruoli di responsabilità nella gestione della propria azienda (acquisti/marketing/produzione/qualità).

La mostra ha inoltre contribuito a creare occasioni importanti di incontro, offrendo agli specialisti del mercato (il 40% dei presenti è attivo nel campo delle soluzioni e dei componenti per domotica e building) occasioni di business e aggiornamento specifiche e mirate.
Il 15% dei professionisti ha indicato il settore della sicurezza come ambito di appartenenza, mentre il 16% proviene da studi tecnici e di ingegneria, con un ulteriore 12% che segnala il campo del condizionamento e del riscaldamento come propria attività.

Ancora, il 34% dei visitatori opera nel campo dell’installazione, il 25% nella manutenzione industriale e il 17% nel campo dell’informatica e software.
L’edilizia e le costruzioni sono il settore di provenienza del 9% degli operatori giunti a Home and Building; il 13%, invece, sono integratori di sistemi; mentre dall’ambito della strumentazione arriva il 9% dei visitatori. Dal settore dell’automotive proviene un 11% di operatori, mentre gli occupati nel campo dell’energia sono il 14%.

Durante Home and Building 2008 sono state affrontate le principali tematiche relative alla domotica e alle tecnologie per l’automazione degli edifici, con il contributo importante di associazioni di categoria, laboratori di ricerca ed Università.
La domotica è vista come opportunità anche per l’efficienza energetica: il 47% degli operatori si è detto interessato proprio ai risparmi energetici che i sistemi per l’automazione dell’edificio possono garantire, mentre addirittura il 77% è interessato al controllo e a come meglio gestire consumi, accessi, reti e clima.
Il 62% degli intervenuti si è dimostrato interessato ai componenti e ai servizi per la domotica e la building automation, il 60% ha espresso interesse per il solare fotovoltaico, e ben il 55% per i sistemi bus e l’interfacciamento. Di rilievo anche l’interesse suscitato nei presenti dai sistemi ups e dai carichi di controllo (49%), così come dai sistemi per videocitofonia (52%). Le soluzioni per illuminotecnica, naturalmente collegate all’automazione dell’edificio, interessano al 42% dei visitatori, così come anche i sistemi antintrusione, antifurto e antincendio (42%) o la componentistica per tali sistemi (31%).

Ma domotica significa anche offerta di servizi innovativi per migliorare la qualità della vita: il settore dell’home audio e video ha interessato infatti circa il 40% dei presenti, mentre un 39% di essi ha dichiarato interesse per i sistemi per l'hospitality. Importante anche l’interesse relativo ai sistemi domotici per anziani e per disabili (37% dei presenti), che consentono una migliore qualità della vita ad una popolazione sempre più anziana come quella dei Paesi occidentali, e alla componentistica elettrica ed elettronica connessa all’automazione dell’edificio (ancora il 37%).
Per finire anche l’automazione di porte, cancelli e serrande (36%) e la gestione e il controllo di accessi e barriere elettroniche (34%) hanno interessato gli operatori coinvolti.

La concomitanza di Home and Building 2008 con altri eventi industriali verticali, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali CREA (Condizionamento, Riscaldamento, Energia, Ambiente), SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale) e FUTURELAB (Laboratorio Chimico) ha consentito ai partecipanti di ottimizzare la presenza in fiera e di approfondire tematiche sinergiche.

Home and Building dà appuntamento agli operatori alla giornata verticale “Home and Building Days” dedicata alle soluzioni per la domotica, in programma a Milano il 14 aprile 2009.