Honeywell Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni di gestione del comfort e dell’acqua per il mercato residenziale, annuncia il lancio di una nuova piattaforma di Building Management System (BMS) a marchio Alerton.
La gamma completa dei prodotti Alerton, unitamente a quella già consolidata di Honeywell EVC, diventa oggi il punto di riferimento per il “one-stop-shop” senza compromessi. Grazie alla capillarità dei rivenditori Honeywell EVC sul territorio e all’efficienza della rete di supporto alle vendite, installare un sistema BMS diventerà un’esperienza positiva anche per gli utenti finali degli edifici gestiti.
Nato negli USA nel 1981 e acquisito da Honeywell nel 2005, Alerton è stato il primo brand al mondo a proporre ed installare un sistema BMS BACnet® nativo Top-To-Bottom, già nel 1997. Il protocollo BACnet® è il paradigma dell’interoperabilità a cui tutti i costruttori di dispositivi elettronici di ausilio al comfort e alla sicurezza nell’edificio si stanno adeguando. Attraverso una chiara struttura del protocollo e di organizzazione della rete di comunicazione, BACnet®, definito come standard aperto dal Comitato permanente numero 135 della normativa ASHRAE e recepito dalla normativa ISO 16484-5 dal 2003, è diventato di fatto il protocollo di riferimento dei sistemi di automazione degli edifici ad uso terziario ed industriale.
Il CEN, Comitato Europeo per la Standardizzazione, lo ha a sua volta recepito come protocollo standard di comunicazione per gli edifici pubblici comunitari, così come il WTO ha fatto per i suoi.
Alerton, socio fondatore della BACnet® Association propone quindi controllori di campo certificati BTL ASC, controllori di automazione certificati BTL AAC e BTL B-BC, nonché una workstation operatore certificata BTL AWS, consentendo a chi progetta ed installa queste apparecchiature di rispondere o addirittura superare gli standard di certificazione minima richiesta nei singoli livelli di prestazione. Nel range prodotti appena descritto sono presenti dispositivi di controllo per piccole applicazioni, tipo Fan-Coil o termo ventilanti, da 10-12 punti, fino a controllori per UTA da 20-30 punti e per controllo elettrico da 32 I/O digitali. L’eccezionale rapidità di processo dei controllori Alerton permette di concludere un intero ciclo di programmazione in soli 100 millisecondi, annullando di fatto il gap tra sistemi a Controllo Digitale Diretto e relè programmabili o PLC.
Con Alerton sarà quindi possibile controllare efficacemente qualunque tipo di impianto presente nell’edificio, compreso l’impianto luci e quello elettrico. Alerton propone inoltre innovative soluzioni alberghiere mediante un elegante display ambiente touch screen con controllore BACnet® integrato e possibilità di sensoristica wireless per il controllo porte, finestre ed occupazione. Tale dispositivo, denominato VLD (Visual Logic Display), comunica con il posto centrale in reception direttamente con i protocolli tipici di tali applicazioni (Fidelio, Opera, etc.).
Vademecum del risparmio energetico
Il mondo sta consumando sempre più energia. Entro il 2030 il consumo globale di energia potrebbe aumentare del 40%. Eppure non dobbiamo pensare che questa tendenza sia inarrestabile e che nulla possa essere fatto per contrastarla. Tutti possono adottare comportamenti quotidiani che aiutino ad aumentare l'efficienza energetica nella vita di tutti i giorni e la tecnologia può darci una mano in maniera determinante.
Honeywell inventa e realizza tecnologie per rispondere alle sfide del mondo globale in termini di sicurezza, energia e sostenibilità. L’Azienda è presente in tutto il mondo con Centri di Progettazione, di Produzione e una fitta Rete Commerciale. Con 122.000 dipendenti nel mondo, di cui 19.000 sono ingegneri e scienziati, questa realtà è focalizzata sul valore e la qualità della tecnologia in ogni progetto che realizza.
Un settore chiave in cui l’Azienda opera è legato all’efficienza energetica. Quasi il 50% dei prodotti Honeywell permette di risparmiare energia, in quattro settori principali: i trasporti, l’edilizia industriale, commerciale e privata. Se negli Stati Uniti venissero adottati i prodotti Honeywell già esistenti si potrebbe ridurre il consumo nazionale di energia per una quota variabile tra il 15 e il 20%. .
Il risparmio energetico in casa
Il risparmio energetico, oltre a essere vantaggioso per il portafoglio, permette di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas e materiali nocivi nell’atmosfera. Il contributo delle tecnologie Honeywell al risparmio energetico riguarda anche le nostre case, in particolare il monitoraggio e il controllo del calore domestico. Se adeguatamente utilizzate queste applicazioni potrebbero rallentare l’aumento della spesa energetica globale del 9% entro il 2030, riducendo la crescita prevista e il consumo di combustibili fossili per un quantitativo equivalente di 200 milioni di tonnellate di CO2, che corrisponde alle emissioni di 16 milioni di case in un anno.
La gamma di soluzioni offerta dalla divisione EVC di Honeywell è molto vasta e comprende sistemi per la contabilizzazione, ripartizione del calore e regolazione della temperatura (ripartitori, termostati digitali, cronotermostati, valvole termostatiche, regolatori multizona) e per la filtrazione e salvaguardia dell’acqua (miscelatori termostatici, filtri, valvole, riduttori di pressione, addolcitori d’acqua). Questi prodotti nascono per favorire il risparmio e il comfort nelle case e negli edifici pubblici, ambienti in cui esiste un grande potenziale di efficienza energetica da sfruttare.
Secondo l’ENEA , tra gli interventi per ridurre le emissioni di CO2 l’efficienza energetica degli edifici si colloca al primo posto: essa potrebbe contribuire alla riduzione delle emissioni fino al 20%. Al secondo posto si collocano i trasporti con il passaggio del trasporto su gomma a quello ferroviario.
Tenendo conto che in un’abitazione il riscaldamento è la voce maggiore di consumo energetico (fino al 70% ), un risparmio del 30% equivale a un grande contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Questo risparmio si può ottenere semplicemente installando nelle case prodotti per la regolazione della temperatura La riqualificazione energetica degli edifici è un fronte decisivo su cui lavorare per ridurre gli sprechi (di energia). Si calcola che in Italia il 60% del patrimonio edilizio sia stato costruito prima del 1970: queste case presentano quindi ampi margini di miglioramento in termini di efficienza energetica.
Gestione del calore
Regolare la temperatura
Esistono molte soluzioni per ottenere il comfort domestico senza spreco di energia e di preziose risorse naturali. Parecchie di queste sono diventate di uso comune, ma è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza e il risparmio, ottimizzando l’utilizzo del riscaldamento nei diversi locali e in orari differenziati.
Impianti di riscaldamento gestiti in modo più efficiente e nel rispetto dell’ambiente aiutano a preservare le risorse naturali del pianeta e a migliorare la vita dei suoi abitanti, senza contare il risparmio. Infatti il riscaldamento (60%) e l’acqua calda (24%) rappresentano l’84% dei consumi di energia di un edificio.
In abbinamento ai sistemi di regolazione, Honeywell propone apparecchiature idrauliche di altissimo livello, con un'offerta completa, sicura e adatta a qualsiasi installazione, grazie all’esperienza di oltre 120 anni di attività nel settore della termoregolazione, oggi sinonimo di garanzia e qualità.
Le nuove tecnologie digitali wireless Honeywell offrono la possibilità a tutti di creare il comfort della propria abitazione, senza alcun intervento invasivo, in qualsiasi tipologia di impianto, centralizzato e non. Questi sistemi permettono di trasformare i tradizionali impianti di riscaldamento centralizzati in confortevoli installazioni “a zona” in cui l’utente paga secondo i propri consumi, regolando la temperatura in base alle proprie abitudini.
Termostati elettronici
I termostati Honeywell sono riconosciuti dal mercato per la semplicità di programmazione e utilizzo, la ricchezza delle prestazioni dei modelli e il design che ben si inserisce negli ambienti domestici e professionali. Da quasi un secolo i Chronotherm® Honeywell sono il punto di riferimento dei cronotermostati per l’elevata qualità di regolazione, la semplicità di programmazione, la ricchezza delle prestazioni e dei modelli, il design. In tutto il mondo Chronotherm® regola il comfort di milioni di edifici con la soddisfazione di chi vi abita e lavora.
I termostati serie DT90 di Honeywell dispongono di una speciale funzione di risparmio energetico attivabile direttamente con il tasto ECO, che permette di impostare un abbassamento della temperatura per numero di ore definito dall’utente (fino a 24). Inoltre, grazie al sistema di autoapprendimento “Fuzzy Logic” il termostato adatta il funzionamento alla tipologia di impianto, garantendo maggior comfort e minor consumo di energia.
Il regolatore multizona Evohome
I nuovi sistemi di regolazione del calore Honeywell, di cui il cronotermostato Evohome è il prodotto di punta, permettono il funzionamento intelligente di un impianto attraverso il controllo di diverse zone di un appartamento (fino a 8 nel caso di Evohome) e sono compatibili con tutti gli impianti di riscaldamento (a pavimento, a radiatore, con qualsiasi tipo di caldaia o pompa di calore). Grazie a questi dispositivi si possono ridurre notevolmente le spese di energia soprattutto se si considera la velocità di ammortamento dei costi e la portata di risparmio energetico ottenibile.
Evohome consente di risparmiare energia, rispettare l’ambiente e ridurre le spese, incidendo in modo intelligente sul bilancio familiare. Un ulteriore vantaggio economico deriva dalla semplice installazione del sistema che non richiede interventi di posa dei cavi e non interferisce con l’impianto di riscaldamento centrale. Famiglie, studi professionali, uffici possono risparmiare fino al 30% dei costi di riscaldamento, ottenendo maggiore efficienza e contribuendo così anche alla salvaguardia dell’ambiente.
La ripartizione del calore
Parlando di riscaldamento, le esigenze di chi abita in condominio sono spesso divergenti: differenti orari di permanenza in casa e una diversa percezione del caldo e del freddo. L’impianto di riscaldamento “centralizzato” a colonne montanti, una soluzione ancora estremamente diffusa negli edifici condominiali, presenta notevoli e crescenti limiti, oggi ancor più sentiti e condivisi in un’epoca caratterizzata dagli elevati e crescenti costi dell’energia:
- comfort inadeguato dovuto alle limitazioni nella scelta di quanto e quando riscaldare la propria abitazione
- costi elevati della “bolletta” energetica che non riflettono il consumo effettivo
- sprechi energetici inutili a danno dell’ambiente
Il desiderio di rendersi autonomi dall’impianto centrale si è scontrato, sino a poco tempo fa, con i limiti delle tecnologie disponibili sul mercato che richiedevano opere molto complesse e costose.
La nuova tecnologia digitale “senza fili”, ossia totalmente in radiofrequenza (esattamente come gli apricancello), sviluppata da Honeywell, rende chiunque libero di modellare, senza limiti, il comfort della propria abitazione, senza alcun intervento invasivo, in qualsiasi tipologia di impianto.
Grazie ai sistemi integrati Honeywell, che comprendono cronotermostato e ripartitore, è possibile gestire singolarmente il riscaldamento di ogni appartamento, misurare i consumi energetici, contabilizzarli e pagare solamente quanto consumato. Il sistema Evohome a zone Honeywell divide la casa in più zone (fino a 8) e le controlla separatamente, per fornire il massimo agio in qualunque ambiente. Sarà così possibile rendere “autonomo” il vecchio impianto di riscaldamento centralizzato, evitando sprechi e risparmiando fino al 30% sulla bolletta.
I ripartitori elettronici installati sui radiatori consentono di calcolare l’energia effettivamente consumata all’interno dell’appartamento. I dati di consumo vengono trasmessi in radiofrequenza a una centrale di raccolta dati condominiale.
Per gli amministratori di condominio si tratta di uno strumento affidabile per ripartire le spese di riscaldamento in modo equo in base ai reali consumi e non solo ai millesimi, senza nessun disagio per il condomino.
Le soluzioni Honeywell si adattano, inoltre, a essere installate in modo semplice e pratico sia in condomini con impianti a colonne montanti sia in presenza di impianti a distribuzione orizzontale. Negli impianti di riscaldamento autonomo è possibile anche controllare direttamente la caldaia.
Valvole termostatiche
Honeywell presenta una ricca gamma di valvole termostatiche; Thera 200 Design, ad esempio, è la nuova linea di teste termostatiche di design.
Thera 200 si distingue per un design moderno e al tempo stesso ergonomico; è disponibile in quattro versioni - cromata, satinata, nera, bianca – che si possono scegliere a seconda dell’ambiente. Di dimensioni compatte, Thera 200 è estremamente affidabile e rappresenta la soluzione ideale per chi desidera una stanza da bagno raffinata.
Il design delle teste termostatiche Thera non è solo attraente, ma è anche appositamente studiato per evitare il deposito della polvere. Le teste termostatiche infatti, generalmente dopo circa 10 anni, non svolgono più in modo ottimale la propria funzione a causa dei depositi di polvere sull’elemento sensibile. Questo determina una scarsa precisione di regolazione e comporta inutili consumi di energia.
Con Thera 200 questo problema viene eliminato, ottenendo così un notevole risparmio energetico ed economico.
La gestione dell'acqua
Razionalizzare i consumi di acqua
Honeywell offre soluzioni intelligenti per impianti di acqua potabile, presentando una vasta gamma di prodotti: riduttori-stabilizzatori di pressione, filtri, valvole di ritegno e disconnettori, valvole di sicurezza e miscelatori termostatici, valvole industriali, addolcitori d’acqua.
La gamma di apparecchiature Honeywell dedicate alla filtrazione e regolazione della pressione è in grado di soddisfare qualunque esigenza impiantistica residenziale, commerciale o industriale.
Riduttori e stabilizzatori di pressione
I riduttori-stabilizzatori di pressione Honeywell proteggono le tubature, le valvole e gli elettrodomestici dai danni che potrebbero essere causati dalla pressione eccessiva. Soprattutto di notte, quando il consumo ridotto innalza la pressione o quando insorgono sbalzi improvvisi, gli alti carichi possono influire negativamente sull'impianto idrico e sulle apparecchiature collegate. In queste circostanze la presenza di un riduttore-stabilizzatore evita possibili danneggiamenti.
I riduttori-stabilizzatori di pressione riducono anche il consumo di acqua. Per esempio se la pressione viene ridotta da 6 bar a 3 bar, una famiglia composta da quattro persone consuma il 29 % in meno di acqua in un anno . In pratica, se i consumi d'acqua a persona sono pari a circa 140 litri al giorno per un impianto con una pressione di 6 bar, riducendo la pressione a 3 bar è possibile portare i consumi a 99 litri al giorno.
La gamma completa di apparecchiature Honeywell dedicate alla regolazione della pressione è in grado di soddisfare qualunque esigenza d'impiantistica residenziale, commerciale o industriale.
Miscelatori termostatici
I miscelatori termostatici Honeywell trovano applicazione in tutti gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata, sia in applicazioni industriali, sia in quelle commerciali. La loro funzione è di mantenere costante per gli utenti la temperatura dell’acqua miscelata, a prescindere dalle variazioni del grado di calore dell’acqua calda dell’accumulo.
Inoltre permettono, nel caso venga a mancare l’acqua fredda, che l’acqua possa uscire dal rubinetto a più di 48°C, evitando così pericolose scottature.
Questi miscelatori termostatici trovano applicazione anche negli impianti di energia alternativa come quella solare o a trucioli di legna.
Le soluzioni per un’acqua con meno calcare
Il calcare in quanto tale non è nocivo, poiché contribuisce in modo determinante all’equilibrio naturale dell’acqua. Tuttavia, la percentuale contenuta nell’acqua potabile sotto forma di calcio produce depositi nelle tubature e nei sistemi di riscaldamento. I guasti che ne derivano comportano ogni anno notevoli costi di manutenzione degli impianti. I depositi di calcare aumentano inoltre i costi energetici.
Non molti lo sanno: uno strato di calcare di appena 1 millimetro aumenta i costi energetici di circa il 10%. L’acqua più dura richiede poi una maggiore quantità di detersivo, detergente o di prodotto per la cura personale. Un minore consumo di detersivi e detergenti significa anche un minore inquinamento delle acque di scarico. L’acqua dolce contribuisce quindi anche alla tutela dell’ambiente.
L’addolcitore Kaltecsoft di Honeywell, è la soluzione ideale contro il calcare per l’intero impianto idraulico poiché e garantisce acqua dolce in tutta la casa. Prevenendo i depositi di calcare, l'efficienza del sistema di riscaldamento aumenta. Ne risulta un consistente abbattimento dei costi energetici, un minor consumo di detersivi, una più lunga durata degli elettrodomestici, maggiore sicurezza per l’impianto idraulico e tutela dell’ambiente.
Un addolcitore dell’acqua può essere installato subito dopo il contatore dell’acqua e a valle del filtro generale, oppure all’inizio della sezione di impianto per la produzione dell’acqua calda ad uso igienico. Per la sua funzione, l’adozione di un addolcitore in zone caratterizzate da un’elevata durezza dell’acqua può dare diritto ad agevolazioni fiscali con una detrazione di imposta per interventi finalizzati al risparmio energetico, a condizione che il trattamento dell’acqua riguardi l’impianto di riscaldamento.
Conclusioni
Da oltre un secolo Honeywell segna la storia della tecnologia con prodotti e servizi mirati al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza della nostra vita e del nostro lavoro. Ovunque Honeywell opera per migliorare il comfort, nel rispetto delle risorse e dell’ambiente. Oggi questa azienda mette a disposizione di cittadini e imprese la propria tecnologia per il risparmio energetico, per la salvaguardia dell’ambiente e per la sostenibilità.
Questi obiettivi sono alla nostra portata, purché ciascuno di noi sappia adottare i comportamenti e le tecnologie per risparmiare energia insieme.
La termoregolazione
Che cos’è? La termoregolazione coniuga il fabbisogno termico degli edifici con una produzione di calore adeguata. La valutazione dell’efficacia di un sistema di regolazione è svolta dal suo rendimento. Ottimizzare il rendimento di regolazione significa conseguire la desiderata temperatura in ogni vano.
Ad esempio, una famiglia abituata a stare fuori casa tutto il giorno per impegni lavorativi o scolastici può avere la necessità di riscaldare le stanze solo in determinati momenti (al mattino e alla sera quando rientra) mentre può non aver bisogno di utilizzare il riscaldamento in determinate ore della giornata (ore centrali) e in diverse stanze. Con alcuni accorgimenti è possibile soddisfare alcune esigenze, ottimizzare i consumi e quindi risparmiare.
Analogamente, una stanza esposta a sud necessita di un minor contributo da parte dell’impianto di riscaldamento, in quanto fruisce per diverse ore del giorno degli apporti solari, rispetto a una stanza di uguali dimensioni ma con esposizione a nord.
E’ fondamentale dunque il contributo della termoregolazione per determinare l’efficienza energetica di un edificio e il conseguente contenimento dei consumi; ne è testimone il fatto che nei dispositivi legislativi che regolano la materia dell’energia nelle costruzioni, è costantemente ribadito il vincolo di dotare gli impianti di idonei sistemi di [continua] termoregolazione.
I vantaggi della regolazione della temperatura a zone
Come ottimizzare il controllo del riscaldamento, ridurre i costi e rispettare l’ambiente. Oggi esistono molte soluzioni per ottenere il comfort domestico senza spreco di energia e di risorse. Molte di queste sono diventate di uso comune, ma è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza e il risparmio, ottimizzando l’utilizzo del riscaldamento nei diversi locali e in orari differenziati. Parlando di riscaldamento, infatti, le esigenze degli utenti possono essere divergenti: diversi orari di permanenza in casa combinati a una diversa percezione del caldo e del freddo, diversa occupazione delle aree dell’abitazione.
La nuova tecnologia digitale “senza fili”, ossia totalmente in radiofrequenza, dà la possibilità a tutti di modellare, senza limiti, il comfort della propria abitazione, senza alcun intervento invasivo, in qualsiasi tipologia di impianto centralizzato e non.
Oggi le apparecchiature “senza fili” (Honeywell) permettono di trasformare i tradizionali impianti di riscaldamento centralizzati in confortevoli impianti a zona capaci di garantire elevati risparmi energetici e ridurre le emissioni inquinanti. Nel caso di abitazioni singole, permettono la gestione precisa delle varie zone a seconda dell’effettivo utilizzo.
Alcuni dei vantaggi concreti della tecnologia Honeywell sono riscontrabili in un maggiore comfort, in quanto ogni ambiente raggiunge la giusta temperatura all’ora desiderata, maggiore risparmio dal momento che vengono riscaldati all’ora e alla temperatura desiderata, maggiore autonomia perché ogni utente paga secondo l’effettivo consumo, infine attenzione all’ambiente poichè ridurre i consumi significa anche ridurre l’inquinamento.
Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente
Il risparmio energetico, oltre ad essere economicamente vantaggioso per l’utente, permette di ridurre le emissioni nell’atmosfera di CO2 e altri gas e materiali nocivi. Tenendo conto che in un’abitazione il riscaldamento è la voce maggiore di consumo energetico (fino al 70%), avere un risparmio del 30%, effettivamente ottenibile (con i dispositivi Honeywell), significa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Il risparmio energetico finalizzato alla tutela ambientale è una priorità condivisa da tutta la comunità internazionale e l’attenzione ai consumi da parte dei singoli cittadini è essenziale per contribuire a questo obiettivo. Oggi pensare al risparmio e all’ecosistema significa adottare nuove soluzioni anche in ambito domestico che permettano di diminuire il personale impatto ambientale. Impianti di riscaldamento gestiti in modo più efficiente aiutano a preservare le risorse naturali del pianeta e a migliorare la vita dei suoi abitanti.
Seguono alcuni esempi di risparmio energetico, prima e dopo l’installazione di sistemi di regolazione a zone (programmatore + regolatore elettronico per radiatore) e di sistemi di ripartizione del calore in alcune abitazioni con differenti strutture e quindi esigenze di comfort.
In particolare, si riportano esempi di interventi presso una scuola materna, un condominio di 10 appartamenti e una villetta unifamiliare, che hanno previsto l’introduzione di sistemi per la regolazione a zone: la scelta è motivata in ciascun caso da eccessive spese per il riscaldamento e dalla necessità di ottimizzare la gestione del comfort (laddove non tutte le stanze sono utilizzate in tutte le ore del giorno)
1) SCUOLA MATERNA
Es. Intervento effettuato:
- Sostituzione della caldaia precedente con una caldaia a condensazione della potenza di 80 kW
- Sostituzione del circolatore con circolatore modulante a inverter
- Installazione di un programmatore e di teste motorizzate radio-controllate (una per ogni radiatore) per il controllo della temperatura e la suddivisione in zone; suddivisione della struttura in 6 zone di riscaldamento con programmazione autonoma
2) CONDOMINIO di 10 APPARTAMENTI
Es. Intervento effettuato:
- Sostituzione della caldaia esistente con una caldaia a condensazione a metano della potenza di 80 kW
- Sostituzione del circolatore con circolatore modulante a inverter
- Installazione di teste motorizzate radio-controllate (una per ogni radiatore) per il controllo della temperatura e del riscaldamento con centralina per ogni appartamento; la centralina offre anche la possibilità di programmare le fasce orarie di riscaldamento al pari di un impianto autonomo; funzionamento della caldaia 24h/24h
- Sostituzione di tutti i termoconvettori con radiatori in alluminio o in acciaio a colonne
- Installazione e programmazione di ripartitori a lettura radio per la contabilizzazione e la ripartizione delle spese di riscaldamento
3) VILLETTA UNIFAMILIARE
Villetta unifamiliare isolata composta da 2 piani per un totale di 250 mq
Es. Intervento effettuato:
- Sostituzione della caldaia precedente con una caldaia a condensazione a metano della potenza di 30 kW con accumulo da 120 Litri
- Sostituzione del circolatore con circolatore modulante a inverter
- Installazione di teste motorizzate radio-controllate (in tutti i radiatori esclusi i bagni) per il controllo della temperatura e del riscaldamento
- Installazione di n°2 centraline che permettono la suddivisione dell’abitazione in 4 zone autonome
Cosa dice la legge
Secondo il D.P.R. n. 412/93, Art. 7 comma 2,* “Negli impianti termici centralizzati adibiti al riscaldamento ambientale per una pluralità di utenze, qualora la potenza nominale del generatore di calore o quella complessiva dei generatori di calore sia uguale o superiore a 25 kW, è prescritta l’adozione di un gruppo termoregolatore dotato di programmatore che consenta la regolazione della temperatura dell’ambiente almeno su due livelli a valori sigillabili nell’arco di 24 ore. Il gruppo termoregolatore deve essere pilotato da una sonda termometrica di rilevamento della temperatura esterna. La temperatura esterna e le temperature di mandata e ritorno del fluido termovettore devono essere misurate con una incertezza non superiore a ± 2°C.”
* D.Lgs 192/2005 coordinato con D.Lgs 311/2006 e D.Lgs 133/2008
All. I comma 4
Per tutte le categorie di edifici, nel caso di mera sostituzione di generatori di calore, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al comma precedente, qualora coesistano le seguenti condizioni:
All. I comma 4 p.to c)
“siano presenti, salvo che ne sia dimostrata inequivocabilmente la non fattibilità tecnica nel caso specifico, almeno una centralina di termoregolazione programmabile per ogni generatore di calore e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone che, per le loro caratteristiche di uso ed esposizione possano godere, a differenza degli altri ambienti riscaldati, di apporti di calore solari o comunque gratuiti. Detta centralina di termoregolazione si differenzia in relazione alla tipologia impiantistica e deve possedere almeno i requisiti già previsti all’art.7 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993 n. 412, nei casi di nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici".
All. I comma 11
“Per tutti gli edifici e gli impianti termici nuovi o ristrutturati, è prescritta l’installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone aventi caratteristiche di uso ed esposizioni uniformi, al fine di non determinare sovrariscaldamento per effetto degli apporti gratuiti interni.
L’installazione di detti dispositivi è aggiuntiva rispetto ai sistemi di regolazione di cui all’art. 7 commi 2, 4, 5 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993 n. 412, e successive modifiche, e deve comunque essere tecnicamente compatibile con l’eventuale sistema di contabilizzazione”
Di fatto, quindi, la regolazione della temperatura ambientale deve essere sempre presente; la compensazione climatica è una funzione accessoria. L’indirizzo è chiaramente verso la regolazione locale per locale, con ampio uso di valvole termostatiche o dispositivi equivalenti. Honeywell grazie alla sua ampia offerta di soluzioni per la termoregolazione, aiuta gli utenti a rispettare questa importante norma.
Honeywell
Honeywell International è una delle 100 maggiori aziende statunitensi secondo la lista di Fortune, leader in tecnologia e produzione. Honeywell propone ai suoi clienti in tutto il mondo prodotti e servizi per l'aerospaziale, tecnologie per il controllo di edifici, industrie, abitazioni, componenti per l'industria automobilistica, turbocompressori e materiali speciali. La società ha sede a Morristown, N.J., USA; le azioni di Honeywell sono quotate alla borsa di New York, Londra e Chicago.
Info:
http://www.honeywell.it/home/
* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 2 Mar-Apr 2011.
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.
www.comunicarenergia.com