1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I contribuenti minimi potranno continuare ad avvalersi del vecchio regime anche per il 2015

I contribuenti minimi potranno continuare ad avvalersi del vecchio regime anche per il 2015

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Per i lavoratori autonomi che fino al 31/12/14 già applicavano il regime dei minimi è stata prevista la possibilità di continuare ad applicarlo in via transitoria fino alla sua naturale scadenza


Come è noto con la legge di stabilità 2015 è stato istituito per gli esercenti attività di impresa, arti e professioni in forma individuale, di piccole dimensioni, un nuovo regime forfettario di determinazione del reddito da assoggettare ad un’unica imposta sostituiva.
In particolare, come spiega Confprofessioni in una nota pubblicata sul suo sito, tale regime prevede la possibilità di applicare una imposta del 15%, sostitutiva dell’Irpef, delle relative addizionali e dell’Irap, sul reddito imponibile determinato mediante l’applicazione all’ammontare degli incassi del coefficiente di redditività (diverso in relazione all’attività esercitata). Tale regime sostituisce il precedente regime dei cd. “contribuenti minimi”, ossia il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, di cui all’art. 27, co. 1, 2 e 7, del D.L. n. 98/ 2011, nonché il regime delle nuove iniziative produttive di cui all’articolo 13 della Legge n. 388/2000.

Tuttavia, per i lavoratori autonomi che fino al 31/12/14 già applicavano il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile ed i lavoratori in mobilità, è stata prevista la possibilità (art. 1, co. 88 legge di stabilità 2015) di continuare ad applicare in via transitoria e fino alla sua naturale scadenza le disposizioni agevolate del citato regime abrogato che, lo ricordiamo, prevedeva un limite dei ricavi di 30.000 euro, l’aliquota sostitutiva del 5% e poteva essere applicato per il periodo d'imposta in cui l'attività era iniziata e per i 4 successivi, ovvero fino al compimento del 35° anno d’età.

Con la nuova disposizione introdotta dal decreto “Milleproroghe”, in deroga a quanto previsto dalla legge di stabilità, è ancora consentito ai lavoratori autonomi , in possesso dei requisiti, che avviano la loro attività nel 2015 di effettuare entro l’anno la scelta del collaudato regime dei minimi.
Pertanto, sarà ancora possibile, in presenza dei requisiti richiesti, accedere nel 2015 al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, di cui all’art. 27, co. 1, 2 e 7, del D.L. n. 98/ 2011, con l’aliquota al 5%.