1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I Convegni Istituzionali CEI in Abruzzo: Pescara, 6 ottobre 2010

I Convegni Istituzionali CEI in Abruzzo: Pescara, 6 ottobre 2010

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’ottavo appuntamento dei Convegni Istituzionali CEI dedicati alla normativa per la sicurezza e l’efficienza energetica degli impianti elettrici si terrà, per la prima volta, a Pescara il 6 ottobre p.v. presso l’Hotel Esplanade, Piazza I maggio 46

Il CEI, da sempre attento alla sicurezza delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente, ha considerato opportuno presenziare in un territorio come quello abruzzese che, nell’ultimo anno in particolare, è stato interessato da rilevanti opere di ricostruzione.

Si è ritenuto doveroso offrire un’occasione di aggiornamento tecnico e una possibilità di incontro con la normativa a coloro che stanno contribuendo alla riedificazione dell’Abruzzo con impegno e professionalità, il cui operato è preposto alla tutela dei cittadini e alla protezione dei luoghi.

È sulla base di queste considerazioni che il CEI ha scelto di programmare un Convegno a Pescara, sede del tutto nuova per l’attività convegnistica, con l’obiettivo di fornire una risposta concreta e tempestiva a una specifica esigenza in questo momento storico della regione.

Il convegno, della durata di una intera giornata, presenterà le più recenti prescrizioni impiantistiche sulla protezione contro le sovratensioni secondo la Variante 2 alla Norma CEI 64-8, e conseguente scelta e installazione dei limitatori di sovratensione (SPD) attraverso la presentazione di esempi pratici. La relazione seguente affronterà il tema dell’uso razionale dell’energia con particolare riferimento alla prestazione energetica di componenti e sistemi elettrici inseriti in edifici e agli strumenti normativi oggi disponibili che coinvolgono l’automazione, la regolazione e le gestione tecnica degli impianti.

Nel pomeriggio invece verranno illustrati i criteri normativi relativi alla progettazione degli impianti nei locali ad uso medico e assimilati, quali gli ambulatori dei medici di base e veterinari e nelle strutture ospedaliere. Per questi ambienti particolari verranno riportati specifici riferimenti alla prevenzione incendi, grazie alla partecipazione di un rappresentante dei Vigili del Fuoco. Le strutture mediche rappresentano dei luoghi particolari nelle quali le situazioni di emergenza dovute al fuoco non devono, per quanto possibile, minacciare la continuità di esercizio delle prestazioni ospedaliere essenziali.

Anche questo appuntamento è realizzato con la collaborazione di alcune delle più importanti Associazioni e aziende del settore: ANIE, AEIT, ABB SpA - ABB SACE Division, Chloride, CON.TRADE, Enel, IMQ, Schneider Electric, Vortice.

Il calendario dei Convegni Istituzionali CEI 2010 prevede altri due appuntamenti:
TORINO – 12 ottobre
VENEZIA – 26 ottobre

La partecipazione ai Convegni CEI è gratuita. È possibile iscriversi online alla pagina ‘Convegni e Seminari’ del sito CEI www.ceiweb.it oppure compilando e inviando la locandina di iscrizione via fax (02 21006210) o via e-mail (relazioniesterne2@ceiweb.it).