1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I sindacati mettono in guardia dai rischi dello Sblocca Cantieri

I sindacati mettono in guardia dai rischi dello Sblocca Cantieri

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il leader degli edili UIL, Vito Panzarella, sottolinea la gravità degli effetti che potrebbero derivare dalle novità annunciate nella nuova bozza del Decreto

Il decreto cosiddetto Sblocca Cantieri si propone di rilanciare gli appalti pubblici e il settore edile. Ma i sindacati lanciano un allarme, mettendo in guardia da un rischio concreto.

“Se fossero confermate le voci che circolano in queste ore sull’ultima bozza, ci troveremmo di fronte all’ennesima deregolamentazione di un settore tra i più esposti alla corruzione e alla criminalità organizzata”. A dichiararlo il leader degli edili UIL, Vito Panzarella, che sottolinea la gravità degli effetti che potrebbero derivare dalle novità annunciate nella nuova bozza.

“Sappiamo bene - spiega - che i problemi del settore non possono essere risolti con un decreto legge, ma parimenti pensiamo che sia indispensabile affrontarli in una visione complessiva che metta sempre al centro legalità e qualità delle imprese”.

“Se fosse confermato il testo annunciato - prosegue Panzarella - andremmo in una direzione completamente opposta, in quanto mettere in discussione le attuali soglie previste per il subappalto o trovare escamotage per il loro superamento, così come allargare ulteriormente le procedure negoziate di gara, innalzando le soglie, finirebbe inevitabilmente per provocare tagli che colpirebbero per i primi i lavoratori che quelle opere le realizzano”.

“Noi - conclude il presidente UIL - chiediamo la riapertura dei cantieri e il completamento di grandi e piccole opere, ma ciò non deve comportare meno regole e meno sicurezza, in caso contrario siamo pronti a mobilitarci di nuovo”.