1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I tetti eco-friendly che fanno bene all’ambiente

I tetti eco-friendly che fanno bene all’ambiente

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Eccone 4 tipi di tetti che in qualche modo aiutano a preservare il nostro pianeta. Tetti ecologici, molti di loro con la capacità di generare energia solare per la propria casa

Avere energia rinnovabile in casa è possibile. È vero che fino a non molto tempo fa era difficile pensare di adattare le case per poter ottenere energia solare, ma al giorno d’oggi le opzioni sono ormai varie. Gli esperti di Habitissimo mostrano qui 4 tipi di tetti che in qualche modo aiutano a preservare un po' meglio il nostro pianeta. Tetti ecologici, molti di loro con la capacità di generare energia solare per la propria casa.

Mattonelle solari che generano energia rinnovabile
Le piastrelle tradizionali possono produrre energia. Sembra un’idea pazza, ma è proprio così. Come funzionano? Il segreto è molto semplice, queste tradizionali tegole in laterizio custodiscono al loro interno delle celle solari fotovoltaiche. Questo sistema consente di generare elettricità o calore in modo pulito. In termini di potenza, le piastrelle solari sono in grado di produrre fino a 3 KW di energia per 40 m2 di area installata. Per darci un'idea, questa cifra è più che sufficiente per fornire una casa.

Tetti solari in vetro
Le piastrelle di vetro sono un'altra eccellente opzione. Tra questi spiccano i modelli con base in nylon nero. Funzionano in un modo molto semplice, perché assorbono il calore e lo trasmettono all'aria che circola sotto queste mattonelle finché non la scaldano. Il sistema è completato da un accumulatore di calore la cui energia può essere utilizzata, sia per il riscaldamento che per scaldare l'acqua in casa.
Questo tipo di piastrelle ha lo stesso peso delle tradizionali in argilla, quindi non sono un carico aggiuntivo sul tetto o sulla struttura della casa. Inoltre, il vetro è abbastanza facile da produrre e riciclare, quindi possiamo dire che è anche un materiale eco-compatibile.
In termini di energia ed efficienza, bisogna dire che per ogni metro quadrato di piastrelle di vetro si genera fino a 350 KW di calore in una casa di medie dimensioni. Ciò significa che i costi dei consumi si riducono notevolmente oltre a diminuire i livelli di inquinamento.

Tesla, i tetti del futuro
Tesla è sicuramente una delle aziende più importanti del settore. Hanno un loro sistema di piastrelle in vetro temperato che sono perfettamente integrate nel design di ogni casa e che trasformano l'energia del sole in energia elettrica. Questo accade grazie all'integrazione della batteria Powerwall in grado di immagazzinare le ore di luce trasformandole in energia elettrica e rendendola disponibile in qualsiasi momento.

Tetti fatti di gomma riciclata e plastica
Continuiamo con tetti eco-compatibili che aiutano l'efficienza energetica e proteggono il nostro pianeta. In questo caso, parliamo dei tetti di gomma e plastica riciclata. Oltre a sviluppare un materiale alternativo al calcestruzzo, questa soluzione offre maggiore flessibilità e durata oltre a favorire la cura dell'ambiente grazie al riciclo. In questo caso non abbiamo produzione di energia solare, ma non si può negare che anche questa soluzione si prenda cura del nostro pianeta.