1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Idropulitrici professionali: le caratteristiche da valutare per l’acquisto

Idropulitrici professionali: le caratteristiche da valutare per l’acquisto

Attrezzature da cantiere di
Idropulitrici professionali: le caratteristiche da valutare per l’acquisto
5/5
votato da 1 persone
Eliminare in maniera efficace sporco e incrostazioni accumulatisi nel corso del tempo è una sfida complessa, che richiede l’impiego dei corretti strumenti

A livello aziendale, ma anche a livello domestico, è ormai ampiamente riconosciuta l’estrema importanza della gestione corretta delle fasi dedicate alla sanitizzazione e pulizia degli ambienti o degli oggetti di uso quotidiano e non solo. Passaggi complessi che però ricoprono un ruolo essenziale e che permettono di assicurare alti standard di igiene.

Questa consapevolezza si è ben presto tradotta nell’utilizzo di strumentazioni apposite: le idropulitrici professionali. Questi macchinari sono stati infatti progettati per velocizzare, ottimizzare e rendere ancora più performanti gli interventi che dobbiamo effettuare periodicamente.

Come funziona un’idropulitrice

Nello specifico, quando parliamo di un’idropulitrice ci riferiamo a una macchina ideata appositamente per eliminare la sporcizia e i sedimenti che via via si accumulano. Per ottenere questo notevole risultato la strumentazione si avvale di un getto d’acqua, che può essere caldo o freddo, estremamente potente. L’efficacia del liquido viene incrementata dalla pressione che, in alcuni casi può essere regolabile dall’utente stesso.

Le idropulitrici presentano tutte alcuni componenti essenziali affinché l’intero processo di sanitizzazione avvenga nel migliore dei modi. Si può infatti constatare che i diversi modelli, per quanto possano differire su altri parametri, siano accomunati da una serie di elementi costitutivi.

Tra questi, i principali sono sicuramente la pompa, che assicura la necessaria pressurizzazione dell'acqua, e un motore, solitamente elettrico, che in alcuni casi può essere invece endotermico. A questi si aggiungono, inoltre, tubazioni specifiche per l’acqua ad alta pressione, un ugello, una pistola e una lancia, utile per indirizzare il getto erogato.

Come scegliere l’idropulitrice che fa al caso nostro

Ci sono diversi fattori determinanti, nella scelta dell’idropulitrice ideale. Il primo parametro da tenere in considerazione per effettuare la nostra selezione è dato dall’utilizzo che desideriamo farne.

Se, per esempio, il nostro scopo è di tipo professionale e necessitiamo di un grande potere pulente potremmo aver bisogno di un modello con determinate caratteristiche tecniche, come la presenza di una caldaia e l’erogazione di acqua calda, anziché fredda, per citarne solamente alcune. Se poi dobbiamo impiegare la nostra idropulitrice per utilizzi molto diversi tra loro, allora dovremo sceglierne una che abbia a disposizione molteplici accessori a seconda delle nostre esigenze.

Un altro elemento da valutare è collegato all’impiego della rete elettrica. In alcune situazioni, potremmo avere difficoltà o resistenze nel dover utilizzare l’energia elettrica. In questo caso dovremo individuare un modello che ci permetta di aggirare la problematica. Un esempio è dato dall’idropulitrice a scoppio, che presenta, però, dei contro da non sottovalutare: per ragioni di sicurezza non potremo, infatti, avvalerci di questo macchinario in un ambiente chiuso.

Idropulitrici professionali: esigenze e caratteristiche

Come abbiamo avuto occasione di vedere, potremo individuare la o le idropulitrici professionali che ci soddisfino sotto ogni punto di vista sulla base di quelle che sono le nostre reali esigenze. Che si tratti di un’idropulitrice ad acqua fredda portatile M130 oppure di una ad acqua calda e con 180 bar di pressione, le opzioni sono numerose e diversificate.

L’importante è procedere alla selezione a partire sempre da un’analisi dettagliata di quelle che sono le nostre necessità. Una volta eseguito questo confronto ci basterà valutare la scheda tecnica degli strumenti in commercio, così da comprendere quale si adatti meglio alla nostra specifica situazione. La strada migliore per avere a disposizione non una semplice macchina, ma un alleato che semplificherà sensibilmente tutte le operazioni.