Il nuovo headquarters globale di IFMA, International Facility Management Association offre un valido esempio di luogo di lavoro sostenibile. Lo Houston-based “Service Center of Excellence”, che verrà ufficialmente inaugurato il 21 Febbraio 2013, impiega tecnologie e tecniche innovative a beneficio della triple bottom line persone, pianeta e profitto.
“Il IFMA Service Center of Excellence è stato concepito, progettato e costruito attorno ai concetti core di sostenibilità, usabilità e produttività”, ha dichiarato Marina Badoian-Kriticos, direttrice della sostenibilità di IFMA. “Conoscendo esattamente fin dall’inizio gli obiettivi che volevamo raggiungere, IFMA ha trovato ingegnosi modi di integrare funzionalità e comportamenti sostenibili all’interno della struttura, in modo da aumentare la produttività e risparmiare denaro. Il progetto è nato da alcune delle migliori ed efficaci idee dei nostri 23.000 membri in tutto il mondo, facendo di IFMA il frutto di una vera e propria collaborazione. Il Service Center of Excellence è solo all’inizio; continuerà a crescere, modificarsi ed adattarsi ai prodotti e ai servizi che i nostri membri usano”.
I seguenti metodi sono stati ideati dal Service Center of Excellence per essere sostenibili:
La Metà dell’Ingombro Fisico
Uno dei miglioramenti maggiormente visibili, derivanti dal Service Center of Excellence è la drastica riduzione dell’ingombro fisico. Attraverso la mobilità dei dipendenti, gli spazi di lavoro condivisi e intelligentemente ideati, il nuovo Headquarters di IFMA richiede solo circa la metà dell’area che occupava quello precedente. Il più piccolo ed intelligente spazio non riduce soltanto l’impatto sull’ambiente ma riduce anche i costi e aumenta la produttività.
Spazio “Riciclato”
Una delle strategie che l’IFMA Service Center of Excellence usa per “fare di più con meno” è l’applicazione del concetto di riciclaggio dello spazio. Come il riciclaggio della plastica può essere usato in modi alternativi, uffici modulari e convertibili, creati all’interno della struttura, possono essere velocemente e facilmente reindirizzati ad una molteplicità di usi, permettendo ad una stanza di servire una funzione che precedentemente ne richiedeva due o più.
Efficienza nell’Impiego delle Risorse
Arredi, finiture e infissi sono stati scelti con in mente un’ottica sostenibile, estetica e funzionale. Per aumentare l’efficienza, sono stati installati dei sensori di occupazione all’interno della struttura, per spegnere le luci quando le stanze non sono in uso. IFMA monitorerà attentamente il consumo di energia e acqua in modo da migliorare gli sforzi di conservazione.
Connessione Ambientale
Con lo scopo di connettere le persone tra loro e con il loro ambiente e di ridurre i costi effettivi ed ambientali dell’illuminazione , IFMA utilizza un layout che massimizza la penetrazione, all’interno dello spazio, della luce del giorno mentre regala ampie visuali dell’ambiente esterno. Questo rompe le barriere indoor-outdoor ed è inoltre facilitato dall’uso di meno pannelli tra le postazioni di lavoro.
Location Intelligenti
Anche la location in sé - nel cuore della Memorial City di Houston - è stata scelta tenendo sempre ben in mente il concetto di sostenibilità.
La densità di sviluppo e la connettività comunitaria hanno permesso ad un elevato numero di servizi di essere raggiungibili a piedi. L’edificio in sé stesso è un impianto ad alte prestazioni con un tasso di ENERGY STAR® di 98.
Pendolare Friendly
Utilizzando la tecnologia mobile, IFMA non solo permette un’alta mobilità sul luogo di lavoro ma, anche fuori da esso. Quando non è necessario essere fisicamente presenti in ufficio, i dipendenti possono lavorare da remoto, questo permette di risparmiare il tempo perso negli spostamenti quotidiani, di ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei veicoli, diminuendo la produzione di monossido di carbonio.
Per le immagini e maggiori informazioni visita il sito www.ifma.org o partecipa alla prossima open house che si terrà il 21 Febbraio 2013.