1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. III Edizione Edilbiotecno – Laboratorio di Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale

III Edizione Edilbiotecno – Laboratorio di Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Aprirà i battenti a Pavia il prossimo 22 maggio

Prenderà il via il prossimo 22 maggio la III Edizione di Edilbiotecno – Laboratorio di Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale delle abitazioni del futuro, e chiuderà i battenti domenica 25 maggio.
L’evento, organizzato da Paviamostre – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con Eaco – Consorzio di Costruzioni generali e con CNA – Associazione Provinciale di Pavia, si svolgerà a Pavia presso il Palazzo Esposizioni. Esso rientra all’interno di Artigiana, un evento regionale diffuso e promosso da Regione Lombardia DG Artigianato e Servizi, e da Unionecamere Lombardia per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato lombardo.

Così come è stata nelle precedenti edizioni, anche quest’anno Edilbiotecno vuole essere una vetrina sul mondo dell’abitabilità sostenibile, della bioedilizia, del risparmio energetico, e dei bio-complementi d’arredo; tale attenzione verso questi temi nasce dalla consapevolezza che la conservazione ambientale è un argomento estremamente importante e discusso ad ogni livello dell’opinione pubblica, e non solo.

La vita stessa delle persone può subire dei miglioramenti effettivi grazie all’adozione di materiali bio-compatibili per le abitazioni private, materiali quali le vernici ad acqua, i mobili assemblati con collanti non inquinanti, pavimenti, tendaggi e imbottiture in materiali e fibre naturali; tali materiali permettono di ottenere, allo stesso tempo, anche un significativo risparmio energetico.

L’impostazione della manifestazione è quella di “evento-convegno” incentrato sulla rappresentazione di soluzioni veramente innovative con il sostegno di un’attività seminariale dedicata a presentare lo stato dell’arte del comparto.
I circa 5.000 mq del Palazzo Esposizioni di Pavia sarà diviso in due aree dedicate ai “laboratori innovazione”, la prima con soluzioni edili, impiantistiche, illuminotecniche e domotiche, la seconda con proposte di complementi d’arredo.
Sarà, inoltre, riservato uno spazio anche all’editoria specializzata, alle istituzioni e alle associazioni sensibili al tema della sostenibilità ambientale, tra cui Legambiente - settore energia di Pavia, Lifegate – piattaforma per il mondo eco-culturale, il Comune e la Provincia di Pavia in qualità di patrocinatori e sponsor. Altro partner della manifestazione sarà ANAB, l’Associazione Nazionale Architettura Bio-ecologica.

Per questa edizione di Edilbiotecno sarà allestita “Back-Space”, una nuova area di complementi d’arredo di design sostenibile. L’idea di tale settore è nata dalla collaborazione di Badì Design (Chiara Bazzigaluppi) e Gruppo Argo (Marco Colla, Gabriele Ferrari, Roberto Pellino eGian Luca Pernotto), tutti architetti di Vigevano che hanno avuto l’incarico di sviluppare all’interno del Palazzo Esposizioni, un “allestimento provocazione”.
Nello specifico, Gruppo Argo si è occupato dell’aspetto architettonico e progettuale dell’area, mentre Badì Design è incaricata degli arredi e della selezione dei materiali.
Back-space è stata pensata per essere un’area di tendenza, piacevole e rilassante e per lanciare un messaggio preciso: la bellezza di un ambiente, a partire da quello domestico, è direttamente proporzionale al rispetto ambientale, umano e sociale in cui sono stati prodotti tutti i suoi singoli componenti. Anche la disposizione degli arredi all’interno delle case segue delle norme che possono rendere migliore la vita: attenzione alla provenienza dei materiali e alle condizioni di lavoro alle quali si sono sottoposti coloro che hanno realizzato i diversi mobili d’arredamento non significa dover rinunciare all’estetica della bellezza, anzi.  

Back-space proporrà al visitatore prodotti di alta qualità che rispecchiano un processo produttivo che utilizza il minimo di risorse non rinnovabili e ottimizza le risorse riciclabili. Tutti i prodotti esposti nel Back-space coniugano qualità, ricerca e creatività con un preciso impegno rivolto alla responsabilità sociale, rivalutando tutti i materiali e ispirandosi ai principi del Fair Trade, marchio di garanzia e “filosofia” del commercio equo e solidale.

All’interno dell’area Back Space gli espositori saranno:
•    Crippa Collezioni, produttore di sedie che per Edilbiotecno realizzerà una sedia in legno, prototipo di un progetto di Badì Design;
•    Gestioni Industriali, che esporrà le pavimentazioni in cuoio rigenerato, fatte con materiali interamente naturali riciclati, pezzi di cuoio troppo piccoli per essere usati nell’industria calzaturiera oppure scartati dal processo produttivo stesso, rilavorati con lattice naturale;
•    Roefix, con i suoi prodotti concepiti per costruzioni sia vecchie sia nuove, elementi per l’edilizia che creano la possibilità di arricchire esteticamente gli edifici, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ eco-sostenibilità;
•    Selasti, che promuove i rivestimenti in EVA espansa per pavimentazione, materiale anallergico, atossico, bio-compatibile ed esente da alogeni;
•    SoFar / SoNear, che esporrà tessuti e tappeti, realizzati con materie prime del sud del mondo lavorate e stampate dagli artigiani di quei paesi, su disegni e progetti di designer italiani, il tutto rispettando i criteri del commercio equo e solidale, giuste condizioni di lavoro e giusto prezzo ai produttori, con il valore aggiunto della qualità e del “made in dignity”;
•    Tucumã, con i suoi oggetti che rappresentano una sfida allo sfruttamento disastroso e sfrenato della foresta amazzonica e che hanno come denominatore comune l’utilizzo di legno residuo;
•    Whomade, che proporrà le collezioni ad alto valore umano, terracotte, ferri battuti e monili che fondono diverse tradizioni e rappresentano l’unione di design, arte e artigianato, etica ed estetica.

Per ulteriori informazioni:
PAVIAMOSTRE
tel. 0382.393408
Roberto Gamberini – gamberini@pv.camcom.it

CNA Pavia
tel. 0382.433123
Massimo Quagliato – m.quagliato@cnapavia.it

www.edilbiotecno.it
www.artigiana2008.it