1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il calcestruzzo, una soluzione ideale per le grandi opere

Il calcestruzzo, una soluzione ideale per le grandi opere

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Oggi abbiamo a disposizione un calcestruzzo moderno, evoluzione di un materiale conosciuto e utilizzato da 2000 anni. Esperienza, ricerca e innovazione hanno consentito di perfezionarlo

Il calcestruzzo armato è una soluzione ideale per garantire la sicurezza di infrastrutture, opere piccole e grandi, destinate a durare nel tempo e resistere alle avversità naturali. Lo sottolinea Federbeton, la Federazione di settore aderente a Confindustria.

Oggi abbiamo a disposizione un calcestruzzo moderno, evoluzione di un materiale conosciuto e utilizzato da 2000 anni. Esperienza, ricerca e innovazione hanno consentito di perfezionarlo e renderlo capace di rispondere alle esigenze strutturali più diverse. Oggi è possibile raggiungere valori di resistenza e durabilità tali da renderlo il materiale ideale anche per strutture molto complesse, con un tempo di vita utile molto elevato, anche ben oltre i 100 anni.

È in calcestruzzo il ponte più lungo del mondo in Cina (Ponte ferroviario Danyang-Kunshan Grand Bridge, lungo 164,8 chilometri, 2011) e sempre in calcestruzzo è l'edifico più alto del mondo, oggi in costruzione a Dubai, il cui completamento è previsto per il 2021 (Jeddah Tower, 167 piani per un'altezza di 1000 metri).

Le strutture in calcestruzzo, se ben progettate, hanno limitate esigenze di manutenzione, assai minori rispetto ad altri materiali. Resistente al fuoco ed efficiente dal punto di vista energetico, il calcestruzzo è anche sostenibile, grazie alla possibilità di utilizzare materiali riciclati e di essere riciclato a sua volta a fine utilizzo.