1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il CEI presenta il nuovo corso sulle Protezioni delle reti elettriche

Il CEI presenta il nuovo corso sulle Protezioni delle reti elettriche

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il CEI ha selezionato una nuova tematica oggetto di approfondimento dei Corsi di formazione dal titolo “Sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT”

Il nuovo corso CEI Protezioni (dal titolo “Sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT”) si sviluppa in due giornate e costituisce un’ulteriore analisi dei problemi relativi alla connessione alle reti di distribuzione pubblica a media tensione, oggetto della Norma CEI 0-16 (e già argomento del Corso CEI 0-16), in particolare risponde alla diffusa esigenza di delucidazioni specifiche relative al coordinamento fra i sistemi di protezione degli impianti di Utente e quelli della rete di distribuzione pubblica, dal trasformatore di distribuzione AT/MT fino ai trasformatori di distribuzione interna MT/BT (o MT/MT).

Il corso esamina, inoltre, le caratteristiche dei componenti utilizzati ed il loro comportamento, le tipologie dei guasti in funzione delle modalità di esercizio della rete di distribuzione, il coordinamento delle protezioni, i sistemi di protezione, automazione e controllo (cicli di richiusura, automazione di rete MT, etc.). A completamento delle suddette informazioni, vengono forniti esempi descrittivi di impianti riconducibili a situazioni riscontrabili nella realtà.

Il corso si rivolge ai progettisti, consulenti e installatori e fornisce loro conoscenze approfondite che consentiranno di interpretare correttamente la Norma CEI 0-16 e di applicarne le disposizioni con maggiore precisione e semplicità.

Si segnala che il primo appuntamento è fissato per i giorni 6 e 7 ottobre p.v. presso la sede CEI a Milano. Il calendario completo di tutti i Corsi CEI e i programmi per il 2010 è presente sul sito CEI www.ceiweb.it alla voce “CEI Formazione”.