1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il clima ideale in estate e in inverno

Il clima ideale in estate e in inverno

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Sistema radiante a soffitto b!klimax per la ristrutturazione di un’abitazione a Venezia Mestre.


Per la ristrutturazione di una villa di 270 m² disposti su un unico piano circondata da un ampio scoperto con piscina il Per. Ind. Riccardo Berto, dello studio termotecnico Errebi di Monselice (PD), in collaborazione con la ditta installatrice Futura Impianti snc di Spinea (VE), ha scelto di utilizzare un moderno sistema di climatizzazione degli ambienti all’insegna del comfort e del benessere. Il committente infatti aveva espresso l’esigenza di installare un impianto innovativo che, oltre a garantire un comfort climatico durante tutto l’arco dell’anno, raggiungesse prestazioni particolarmente elevate nel periodo estivo. L’attenzione all’estetica, la possibilità di usufruire interamente della superficie disponibile, i ridotti consumi energetici, la garanzia di salubrità ed igiene dei locali hanno contribuito a far ricadere la scelta sull’impianto radiante a soffitto b!klimax di RDZ.

Il cuore del sistema sono i pannelli radianti b!klimax, prodotti in polistirene stampato con una densità di 30 kg/m3 e uno spessore di 40 mm, sagomati in modo tale da ospitare al loro interno le tubazioni in PB diam. 6 mm dotate di barriera antiossigeno secondo la DIN 4726. Pannelli e tubazioni sono rivestiti a loro volta da uno speciale strato di massetto a base di gesso fibrorinforzato per incrementarne il rendimento termico. Per ricoprire la superficie richiesta sono stati utilizzati circa 115 pannelli radianti b!klimax di dimensioni 2200x600 e 1200x600 mm. A completamento del sistema sono stati poi impiegati i seguenti componenti: i collettori principali MAXI, uno da 11 attacchi per la zona giorno e uno da 8 attacchi per la zona notte, i collettori secondari, chiamati distributori, a 8 e 4 vie passanti e terminali, e infine le tubazioni preisolate in PB rosse e blu di diametro 20x2 mm.

Il sistema radiante a soffitto e parete b!klimax è stato dimensionato, per ottenere una prestazione termica massima in fase di riscaldamento invernale di circa 90 W/m2 e in fase di climatizzazione estiva di circa 70 W/m2. Tali rese permettono al soffitto radiante pertanto di soddisfare completamente i fabbisogni termici dell’abitazione.

Per garantire il massimo delle prestazioni nel funzionamento estivo ed invernale, l’impianto radiante è stato combinato con un sistema di termoregolazione e con un adeguato sistema di controllo dell’umidità specifici per impianti radianti, entrambi sempre di produzione RDZ. Per la termoregolazione è stata scelta una centralina elettronica EVO-SA 0209-0 adatta alla gestione del riscaldamento e raffrescamento degli impianti radianti con produzione autonoma dell’energia, che controlla 2 valvole miscelatrici per la zona giorno e la zona notte, 6 sonde ambiente di temperatura/umidità e 3 di sola temperatura e 2 unità per la deumidificazione dell’aria della serie RNW (un deumidificatore canalizzabile RNW 600 CS per la zona giorno e un deumidificatore RNW 400 CS per la zona notte, entrambe ad elevate prestazioni), specifici per impianti radianti, consentono di tenere sotto controllo l’umidità dell’aria ed evitano i rischi di condensa.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Gen-Feb 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com