1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il CNAPPC promuove il Premio Archiprix Italia 2008

Il CNAPPC promuove il Premio Archiprix Italia 2008

Professione di
5/5
votato da 1 persone
La consegna degli elaborati entro il 9 Maggio

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, da tempo fortemente impegnato nella promozione del Concorso di Architettura quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e valorizzare le nuove realtà professionali, in paternariato con Archiprix International (Fondazione che ha sede a Rotterdam e cha da alcuni anni organizza, con cadenza biennale, un Premio Internazionale di architettura) ha indetto il premio Archiprix Italia 2008.

Gli elementi chiave dell’iniziativa Archiprix Italia sono i seguenti:
• la partecipazione al concorso aperta a tutte le Facoltà di architettura, urbanistica e architettura del paesaggio;
• è lasciato alle Facoltà e agli Istituti Universitari il compito di selezionare le migliori tesi tra i loro neolaureati;
• sarà una Giuria indipendente, nominata dal Cnappc, a esaminare i progetti presentati e selezionare i progetti da premiare;
• i progettisti conserveranno la proprietà dei progetti presentati;
• i Premi consisteranno in viaggi di studio nelle principali città europee;
• i progetti partecipanti saranno raccolti in una pubblicazione, su un sito web e/o in una mostra.

Ogni Facoltà potrà presentare un massimo di tre tesi di laurea per ciascuna delle seguenti sezioni:
• Architettura;
• Urbanistica/Paesaggismo;
• Restauro architettonico.

L'obiettivo dell'iniziativa è di premiare le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, urbanistica ed architettura del paesaggio per agevolare l'introduzione di giovani progettisti di talento nel mondo della professione.

Possono partecipare all'iniziativa tutti i neolaureati in architettura, paesaggismo e pianificazione negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007 in possesso dei requisiti previsti dal bando, selezionati e presentati dalla propria Facoltà di Architettura.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è stato stabilito in data 9 Maggio 2008.

La giuria verrà riunita dal comitato di Archiprix Italia una prima volta il 15 Maggio 2008 per la presentazione del concorso e per informare circa le linee guida che dovranno essere seguite nel giudizio degli elaborati in concorso. In tale occasione, ad ogni giurato, verranno consegnati uno o più CD contenenti gli elaborati in concorso divisi per sezioni, in modo che ognuno possa lavorare in maniera autonoma e proporre una graduatoria da inviare al comitato di Archiprix Italia, presso il C.N.A.P.P.C. che assume il ruolo di segreteria.
La giuria verrà convocata una seconda volta il 29 Maggio 2008 per stabilire la graduatoria finale del Concorso.
La terza e ultima convocazione della giuria avverrà in occasione della premiazione, ovvero il 1 Luglio 2008.

Il premio si svolge sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del PARC e la premiazione della prima edizione del 2008 avverrà a Torino in occasione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti.

Per informazioni sulle modalità e tempistiche del Premio si veda il sito del Consiglio Nazionale degli Architetti