1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il fotovoltaico in casa di riposo

Il fotovoltaico in casa di riposo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Tempi, modalità e opportunità, garanzie e finanziamento di un progetto che sposa la tecnologia e l’ambiente con il sociale

La Fondazione Mons. Benedini ONLUS accoglierà un impianto fotovoltaico juwi finanziato e anticipato dalla Banca Popolare di Mantova. Si tratta della prima installazione fotovoltaica all’interno di una residenza socio assistenziale ONLUS in provincia di Mantova, che grazie all’energia prodotta contribuirà alla tutela delle rette future.

Nell’ambito del programma condiviso con la Direzione Sociale dell’Asl di Mantova, nei giorni scorsi è stato firmato l’accordo con juwi Energie Rinnovabili Srl, azienda leader d’Europa nel mercato delle energie rinnovabili, per l’installazione entro la fine del 2010 di un impianto fotovoltaico su copertura parcheggio (carport) teso alla produzione di energia elettrica a totale beneficio degli utenti della casa di riposo gestita dalla Fondazione.

Con questo progetto, il fotovoltaico si trasforma in una componente di tutela delle fasce sociali più deboli, in particolare di quelle che utilizzano residenze per anziani a causa delle difficoltà nella gestione della vecchiaia. Grazie all’energia prodotta e agli incentivi del Conto Energia la Fondazione, che per sua natura si discosta dalle logiche di profitto delle realtà private, riuscirà a realizzare l’obiettivo di tutela e contenimento delle rette future.

Fondamentale il legame con la comunità e la collaborazione con una banca di territorio come la Banca Popolare di Mantova, che ha anticipato il finanziamento dell’opera. A garanzia, le referenze e l’affidabilità del Gruppo juwi Holding AG, con più di 1.200 impianti fotovoltaici realizzati nel mondo per un totale di 400 MW di potenza, di cui 7 MW installati in Italia dalla filiale juwi Energie Rinnovabili Srl.

L’impianto fotovoltaico carport da 94,5 kWp è stato implementato con le tecnologie dei grandi impianti juwi per garantire la massimizzazione del risultato, crea le condizioni per una progressiva riduzione delle spese di energia elettrica permettendo di contenere l’onere delle rette all’interno di parametri indicati dall’Asl e consente di partecipare in modo concreto al programma nazionale per utilizzo crescente delle energie rinnovabili.

Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 11.00, nell’aula magna della Fondazione alla presenza delle autorità provinciali e regionali, presenteranno il progetto i responsabili della Banca Popolare di Mantova, la ditta installatrice e il Direttore Sociale dell’Asl di Mantova.

Farà seguito un brindisi benaugurante.

Download: Invito