1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Friuli-Venezia Giulia, regione virtuosa contro l’abusivismo

Il Friuli-Venezia Giulia, regione virtuosa contro l’abusivismo

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Zanin: "I risultati sono certamente frutto di una buona politica attuata, anche in termini di controllo, dai sindaci e dagli amministratori della nostra regione”

"In un Paese nel quale le tragiche calamità naturali degli ultimi giorni hanno evidenziato dati inquietanti sul fenomeno dell'abusivismo edilizio, leggo un dato confortante per il nostro territorio e i cittadini che vi risiedono e che rileva ancora una volta, semmai ve ne fosse bisogno, l'alto senso civico delle nostre comunità". È quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a commento delle statistiche su violazioni edilizie e costruzioni abusive, frutto delle analisi compiute dal Cresme, da Istat e da Legambiente.

"Il Friuli Venezia Giulia - prosegue Zanin - figura regione più virtuosa con il 3,5% di edifici irregolari rispetto a percentuali che, in altri territori, superano il 50, 60 e 70%. Un ulteriore primato si registra ponendo a confronto ordinanze di demolizione e relative esecuzioni, dal quale emerge che in regione sia stato demolito il 65,1% delle case dichiarate abusive".

"I risultati sono certamente frutto di una buona politica attuata, anche in termini di controllo, dai sindaci e dagli amministratori della nostra regione - conclude Zanin -, ma soprattutto indicano il senso di responsabilità e di maturità dell'intera comunità, fatta di cittadini rispettosi delle norme e del territorio nel quale risiedono, e che di concerto con le istituzioni contribuiscono a tutelare con rigore".