1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. "Il futuro nelle nostre mani!”, questo il titolo del workshop organizzato da ClimaAbita

"Il futuro nelle nostre mani!”, questo il titolo del workshop organizzato da ClimaAbita

Ecologia e tutela ambientale di
La Provincia di Venezia e la Fondazione ClimaAbita insieme a San Donà di Piave per la divulgazione delle nuove tecnologie per un’edilizia innovativa per il Progetto 202020


Si terrà l’8 ottobre a San Donà di Piave il primo evento organizzato in collaborazione tra la Provincia di Venezia e la Fondazione ClimaAbita che ha al centro le tematiche dell’edilizia sostenibile.

La Provincia di Venezia si è fatta promotrice di un lavoro determinante nel settore strategico della sostenibilità: dopo aver assunto il ruolo di Ente che può offrire ad altri le competenze, ha coordinato le adesioni dei comuni del proprio territorio, riuscendo in poco più di un anno a farne convergere ben il 68% nel Progetto Patto dei Sindaci 20/20/20 della Comunità Europea, che prevede di centrare entro il 2020 gli obiettivi del 20% di risparmio energetico, il 20% di riduzione delle emissioni di CO2, e aumentare fino al 20% la percentuale di fonti rinnovabili nel consumo energetico finale.

In qualità di struttura di coordinamento, la Provincia di Venezia ha già organizzato alcune giornate formative ed informative tese a fornire indicazioni sulle modalità con le quali ogni comune dovrebbe attuare il PA ES, ossia il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che rappresenta la base quadro delle azioni che un Comune intende sviluppare per dare corso alle istanze della Comunità Europea in materia di sviluppo sostenibile del territorio. E’ in questo contesto che si configura l’accordo di collaborazione e consulenza che la Provincia di Venezia ha stretto con la Fondazione ClimAbita, un ente che si distingue per le competenze espresse nel campo della sostenibilità ambientale attraverso la formazione, la certificazione, la divulgazione e la ricerca scientifica.

La Fondazione ClimaAbita, per la sua vocazione indirizzata allo sviluppo ed alla promozione della cultura del vivere e del costruire sostenibile, si occuperà quindi del coordinamento di alcune iniziative in attuazione alle azioni previste, in particolare con le attività necessarie per mettere a punto i PA ES. ClimAbita ha deciso di compiere il primo passo con questo workshop sull’edilizia dal titolo quanto mai esplicativo: Il Futuro nelle nostre mani.

L’edilizia ricopre infatti un ruolo fondamentale per ridurre le emissioni climalteranti e soprattutto per attuare un reale piano di efficienza energetica: non bisogna dimenticare infatti che l’energia più pulita ed economica è quella che non si consuma. Riveste quindi un’importanza strategica capire come procedere verso una riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente, e quali mosse attuare per sviluppare piani che favoriscano una crescita esponenziale di nuove costruzioni efficienti e sostenibili, supportate da tecnologie ormai mature per consentire una rivoluzione energetica nell’edilizia.

Il programma prevede gli interventi di grandi esperti del mondo dell’edilizia ecosostenibile, tra cui il fondatore di ClimaAbita Norbert Lantschner. Al termine dei lavori gli aderenti al Patto dei Sindaci proseguiranno la discussione sui temi del mattino con la progettazione delle fasi finali del percorso di redazione dei PA ES.