1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il gruppo ABM sceglie come partner Building Energy

Il gruppo ABM sceglie come partner Building Energy

Energie rinnovabili di
Joint venture tra l’expertise tecnica di Building Energy e l’ampio portafoglio clienti del gruppo americano per lo sviluppo di progetti fotovoltaici negli USA


Building Energy
, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, hasiglato un importante accordo con il gruppo ABM – quotato al NYSE, con un fatturato di oltre 4 miliardi di Dollari e 100.000 dipendenti – per la fornitura di soluzioni energetiche e la realizzazione di impianti fotovoltaici di media e larga scala sul mercato statunitense.

La JV è stata firmata con ABM Government Services, la divisione di ABM focalizzata sulle attività di facility management per le infrastrutture e le agenzie governative, e si rivolgerà principalmente agli oltre 20.000 clienti che il gruppo oggi serve attraverso un ampio portafoglio di servizi integrati.
La partnership si basa sulla piena e sinergica complementarietà tra i business model dei due gruppi.
Building Energy ha maturato un solido track-record nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili su mercati internazionali, gestendo direttamente ogni fase del ciclo di vita dell’impianto (progettazione, definizione del financing, costruzione e manutenzione), anche detenendo la proprietà dei parchi realizzati. Il gruppo ha così acquisito una forte expertise tecnica e gestionale, affermandosi come partner solido e affidabile per operatori interessati a crescere nel segmento delle fonti rinnovabili.

ABM è tra i maggiori gruppi al mondo nel facility management e, grazie alla specializzazione delle singole controllate, risponde a ogni esigenza della clientela. Attraverso le attività dedicate al mercato energetico, si è affermato come uno dei più importanti operatori di servizi energetici (ESCO), attivo nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti integrati. Questi servizi sono inoltre affiancati dall’offerta di soluzioni finanziarie dedicate proposte ai clienti.
La joint venture consentirà quindi di combinare e mettere a fattor comune la reputazione, la solidità ed il primario posizionamento di ABM, insieme alla competenze tecniche, ingegneristiche e gestionali di Building Energy. Da questo deriverà la proposta ai clienti del gruppo per lo sviluppo di impianti fotovoltaici, la cui gestione sarà curata direttamente da Building Energy sull’intero ciclo di vita del’impianto.

La partnership che abbiamo firmato - afferma Fabrizio Zago, CEO di Building Energy - rappresenta un milestone fondamentale per la piena e rapida affermazione del nostro gruppo sul mercato statunitense. ABM è riconosciuto tra i maggiori player nei servizi energetici integrati e, grazie alla forte reputazione e solidità operativa e finanziaria, rappresenta il partner ideale per presentare in modo articolato ed efficace la nostra offerta”.

“Con grande soddisfazione - conferma Ted O’Shea, responsabile delle attività di ABM nel segmento delle fonti rinnovabili - abbiamo sottoscritto questa importante partnership, dopo aver cercato e valutato il partner più funzionale per rafforzare le nostre capacità nel segmento energetico e fotovoltaico. Building Energy è pienamente riconosciuto come un operatore internazionale di grande esperienza e competenza sul mercato fotovoltaico, con un’offerta complementare rispetto a quella di ABM, in grado quindi di estendere la nostra gamma di soluzioni e creare valore per i nostri clienti.

Building Energy è un produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili, attivo in Italia, dove gli impianti direttamente e indirettamente sviluppati hanno raggiunto una capacità di oltre 150 MW da tecnologia fotovoltaica, e all’estero. La pipeline di sviluppo include progetti per oltre 800 MW in Italia, Sud Africa, USA, Repubblica Dominicana, Serbia e Romania. In Sud Africa, in particolare, Building Energy si è aggiudicato la commessa per il più grande progetto fotovoltaico del continente africano - pari a 81 MW, a Kathu - nell’ambito del primo Round del REIPP, il programma di incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili del governo Sud Africano. L’impianto è attualmente in costruzione e l’inizio dell’operatività è previsto per agosto 2014.

ABM (NYSE: ABM) è tra i maggiori fornitori di servizi e soluzioni integrati, con un fatturato di oltre 4 miliardi di Dollari e 100.000 dipendenti in più di 350 sedi distribuite negli USA ed altri mercati internazionali. L’offerta di ABM include: servizi di faciltity engineering; pulizia industriale; soluzioni energetiche; sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC); gestione dei sistemi elettrici; progettazione; vigilanza e sicurezza; gestione parcheggi. ABM fornisce soluzioni personalizzate in aree urbane e rurali verso strutture di diverse dimensioni, scuole, ospedali e infrastrutture di particolare ampiezza e complessità, come impianti industriali e aeroporti. ABM Industries Incorporated, che opera attraverso proprie controllate, è stata fondata nel 1909.

Per maggiori informazioni: www.buildingenergy.it  www.abm.com