1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il network Arca guida l’innovazione nel mercato delle costruzioni in legno

Il network Arca guida l’innovazione nel mercato delle costruzioni in legno

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Quello del legno è un mercato che ha mostrato resilienza verso la crisi dell’edilizia e che è destinato a crescere del

Un buon investimento per i professionisti, la committenza, il mercato e l’ambiente. Questo sembrano raccontare i numeri del mercato della prefabbricazione del legno che a fine 2013, in piena crisi economica, mobilitava un fatturato di 27 miliardi di Euro.

Una dinamica che gli operatori trentini hanno saputo analizzare a cogliere, sintetizzando le opportunità del legno nella certificazione, o meglio una piattaforma di business, ARCA – Certificazione di Qualità e Sostenibilità. Nella sola Provincia di Trento, infatti, il fatturato riconducibile al mercato del legno supera i 450 milioni di Euro ed interessa più di 4.500 addetti.

ARCA rappresenta una sfida che si colloca nella sua mission di trasformazione del mercato”  così Gianni Lazzari, Amministratore Delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino sintetizza così il ruolo di ARCA e prosegue: “Rappresenta inoltre una grande opportunità per il settore della riqualificazione e si colloca nelle tematiche di REbuild 2015: garanzie di prestazione ed industralizzazione.

Mauro Casotto, Direttore del Dipartimento Internazionalizzazione Attrazione e Sviluppo Imprese: “Trentino Sviluppo su iniziativa della Provincia ha avviato ARCA in collaborazione con Habitech supportando il progetto nella sua fase di avviamento. E' giunto il momento di iniziare una nuova fase finalizzata a portare Arca ad essere uno strumento di trasformazione del mercato dell'edilizia”.

Interviene anche Ron van Erck, manager dei mercati europei di Energiesprong parla della sua esperienza in Olanda del programma di riqualificazione di 111.000 abitazioni tramite Platform31 e spiega che ciò che interessa ai clienti non sono i dettagli tecnici, ma la soluzione, possibilmente con una garanzia di 20 o 30 anni. Spiega poi che il tipo di materiali utilizzato varia a seconda delle circostanze locali. Il legno è un’alternativa molto utilizzata nella prefabbricazione ma sicuramente vanno valutati tutti i materiali.

Nato per iniziativa della Provincia Autonoma di Trento e oggi in gestione ad Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, ARCA rappresenta un network di professionisti che riunisce know-how e una piattaforma di innovazione che ha visto, nei primi anni di attività, una crescita costante di più del 30% delle certificazioni. Una crescita dovuta anche ai costi della certificazione la cu incidenza a metro quadro varia da poco più dell’1% nel residenziale allo 0,5% per scuole e social housing.

Un sistema che valorizza la qualità dei procedimenti costruttivi attraverso rigorosi audit di cantiere da parte di organismi terzi, che offre garanzia dell’investimento che vede nei sistemi certificativi un investimento preferenziale di lungo termine, oltre che un incalcolabile impatto positivo sull’intera filiera del legno.

Seguendo le buone pratiche ampliamente condivise nei settori più pionieristici di mercato, come quelli che si riuniscono ogni anno a REbuild, ARCA ha riunito l’intera filiera delle costruzioni in legno con cui ha armonizzato la gestione delle foreste (ARCA prevede l’utilizzo di legno proveniente da foreste certificate PEFC), le capacità di ogni singolo attore di agire in maniera consapevole all’interno della filiera ed in cantiere (per questo nasce ARCA Academy), l’utilizzo di prodotti come infissi e porte che corrispondano ai crismi certificativi ARCA.

Diversi sono gli aspetti che incrociano le necessità di un mercato in crescita soprattutto negli ambiti del settore residenziale, il patrimonio scolastico e del social housing: l’elevata resistenza agli eventi sismici garantiti dai test su piattaforme di prova, l’attenzione all’uso di materiali costruttivi atossici per una maggiore qualità degli ambienti interni, la valorizzazione economica della proprietà grazie alle qualità certificate degli edifici.