Dopo la selezione delle proposte di riqualificazione urbana che si è svolta a tempo di record visto il gran numero di progetti ricevuti (457), il Piano città entra nella sua fase operativa con il concreto e immediato avvio dei cantieri e dei lavori.
Sono stati, infatti, firmati i primi tre “Contratti di Valorizzazione Urbana”, atti con i quali le Amministrazioni locali hanno individuato, nel dettaglio, gli interventi da realizzare e hanno assunto l’impegno tecnico-finanziario per la loro esecuzione.
I primi contratti si riferiscono alle città di L’Aquila, Potenza e Lecce, le quali potranno in questo modo, nel breve termine, ottenere i fondi e provvedere alle gare per l’assegnazione degli appalti necessari per dare corso al previsto processo di rigenerazione e riqualificazione urbana.
A L’Aquila sarà realizzato, a Piazza d’Armi, un parco urbano dove i giovani potranno socializzare e fare sport. A Potenza saranno resi disponibili numerosi alloggi di edilizia residenziale pubblica. A Lecce si provvederà a ristrutturare un edificio storico (ex monastero degli Agostiniani) e a migliorare il collegamento viario con la stazione ferroviaria.
Nel ribadire la grande velocità con la quale le Amministrazioni sono riuscite a dare risposte concrete nell’attuale difficile situazione economica, il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Mario Ciaccia sottolinea che “i finanziamenti destinati al Piano città (per un totale di 318 milioni di euro) saranno in grado di movimentare complessivamente 4,4 miliardi di euro di investimenti nelle aree urbane, relativi sia a fondi pubblici che a investimenti privati”.
“Il Piano città - conclude CIACCIA - ha intercettato un bisogno diffuso di rigenerazione urbana e favorirà l’apertura di nuovi cantieri: per questo merita di essere rifinanziato dal prossimo governo e di essere posto tra le priorità per favorire opportunità di sviluppo”.