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Il progetto mobilità elettrica di enel

Energie rinnovabili di
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Enel è attiva sul fronte della mobilità a zero emissioni, con il progetto Auto Elettrica, che prevede lo sviluppo di un modello integrato di mobilità permettendo di aumentare l’efficienza degli usi finali dell’energia

In questo ambito si inseriscono gli accordi che Enel ha firmato con Daimler/smart, Piaggio e, più recentemente, con Renault-Nissan. In particolare, nell’ambito dell’accordo con smart - “e-mobility Italy” - Daimler sta fornendo oltre 100 smart electric drive ai clienti che si sono candidati al noleggio delle auto nelle città di Roma, Pisa – sede tra l’altro del Centro Ricerche Enel - e Milano, e si farà carico della loro manutenzione.

Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell'infrastruttura, con l’installazione, in corso, di circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Tre città che rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici del nostro Paese. Quest’esperienza consente ad Enel di testare l’integrazione tra auto e infrastruttura di ricarica e di verificare le effettive esigenze e comportamenti degli utenti.

Con Piaggio, Enel sta collaborando, in particolare, nello studio delle esigenze di mobilità e ricarica elettrica delle flotte aziendali e degli scooter ibridi, con l’obiettivo di analizzare le esigenze specifiche di mobilità e di ricarica elettrica dei clienti delle flotte aziendali, per predisporre offerte innovative di servizi e prodotti; realizzare test sull’interazione tra l’infrastruttura di ricarica Enel e i veicoli elettrici Piaggio; studiare il rapporto tra scooter ibridi e infrastrutture di ricarica.

L’accordo sottoscritto con Renault- Nissan, il più recente in ordine di tempo, prevede lo studio della compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia di potenza, la sicurezza e il protocollo di comunicazione; l’approfondimento dello sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi per i clienti dei veicoli elettrici; l’analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati all’infrastruttura di ricarica.

E’ importante sottolineare che l’efficienza complessiva del modello auto elettrica, prendendo come riferimento l’attuale mix energetico italiano, è superiore del 40% rispetto all’efficienza dei veicoli con motore tradizionale. Nelle città e nei luoghi dove viene utilizzato il veicolo, si avrebbe inoltre un azzeramento di tutte le emissioni di CO2, benzene, anidride solforosa, di ossido di azoto, polveri sottili e ovviamente del rumore.