1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il settore dei serramenti tira un sospiro di sollievo

Il settore dei serramenti tira un sospiro di sollievo

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Restituito un minimo di certezze all’intero sistema industriale italiano. Ma è solo un primo passo. D’ora in poi, infatti, Unicmi sarà quotidianamente impegnata su più fronti

L’azione di sensibilizzazione attuata da Unicmi insieme a tutte le Associazioni italiane rappresentative del sistema industriale dei serramenti sul Governo e sul Parlamento, condotta da mesi attraverso comunicazioni, audizioni e continuo dialogo con le Istituzioni, ha prodotto un primo importante risultato: l’Esecutivo ha inserito la proroga di un anno, sia delle detrazioni per le ristrutturazioni edili (50%), sia delle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (compresa la sostituzione di vecchi infissi con nuovi serramenti con analoga detrazione al 50%) nella bozza di Legge di Bilancio 2019 consegnata al Parlamento.

Questo primo risultato significa parecchio perché sgombra dal campo la ventilata possibilità di abolire le detrazioni, restituendo un minimo di certezze all’intero sistema industriale italiano dei serramenti. Ma è solo un primo passo. Da oggi, infatti, Unicmi sarà quotidianamente impegnata su due fronti:
1) Vigilare l’iter di approvazione della Legge di Bilancio che prevede la discussione dell’intero provvedimento finanziario, prima nelle Commissioni, poi in Aula, sia al Senato, sia alla Camera dei Deputati. In questo senso l’Associazione attuerà una massiccia sensibilizzazione di tutti i Gruppi parlamentari.
2) Condizionare i contenuti dei decreti attuativi (a cura del MISE in concorso con MEF, MIT e Minambiente) che disciplineranno la pratica delle detrazioni nel 2019. Ricordiamo, infatti, che questi Decreti (già previsti per il 2018 ma mai emanati) potrebbero contenere elementi gravemente distorsivi, come l’indicazione di un prezzo massimo dei serramenti che rischierebbe di premiare esclusivamente prodotti di scarsa qualità provenienti dall’estero. Unicmi, attraverso una capillare opera di sensibilizzazione dei Ministeri competenti cercherà di scongiurare l’introduzione del prezzo massimo e, in contemporanea, caldeggerà invece l’introduzione di regole certe che valorizzino la corretta posa in opera dei serramenti negli interventi disciplinati dalle detrazioni.
 
In occasione dell’Assemblea Unicmi del 23 novembre, verranno presentati i diversi scenari di mercato del 2019 in presenza o meno delle detrazioni.