1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il TAR Lazio si pronuncia: lo spalma incentivi fotovoltaico va alla Corte Costituzionale

Il TAR Lazio si pronuncia: lo spalma incentivi fotovoltaico va alla Corte Costituzionale

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
AssoRinnovabili e Confagricoltura auspicano che la Corte confermi l’orientamento del TAR e dichiari l’illegittimità costituzionale della misura


Il TAR del Lazio ha accolto i dubbi di legittimità costituzionale sollevati dai ricorsi contro la misura “spalma incentivi”, chiedendo alla Corte Costituzionale di esprimersi.

Si concretizza così lo scenario che assoRinnovabili e Confagricoltura avevano previsto già a giugno 2014, all'alba delle prime proteste contro una misura retroattiva ritenuta ingiusta e dannosa per le imprese e per il Paese.

"Siamo fiduciosi - commentano Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili, e Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura - che la Corte confermerà l’orientamento del TAR e dichiarerà l’illegittimità costituzionale dello spalma incentivi fotovoltaico. Auspichiamo che il Governo possa subito tornare sui suoi passi e cancellare la norma con l’ormai prossimo Green Act, ripristinando così anche l’immagine e l’attrattività dell’Italia verso gli investitori”.

La cancellazione della norma - ricordano infine - risolverebbe anche la procedura arbitrale internazionale che si è aperta con gli investitori esteri”.