1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Illuminare gli ambienti: lo insegnano gli esperti

Illuminare gli ambienti: lo insegnano gli esperti

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Un ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese condotti dai lighting designer Romano Baratta e Tommaso Zarini

È un elemento importantissimo, l’illuminazione, in un’abitazione. Ce ne rendiamo conto quando dobbiamo decidere dove posizionare i punti luce nei vari ambienti della casa e, soprattutto, quando prendiamo coscienza del fatto che questa decisione condizionerà anche il posizionamento degli altri elementi di arredo. Soggiorno, cucina, camera da letto, stanza da bagno… ogni ambiente ha esigenze del tutto particolari da soddisfare e per ogni ambiente esistono regole da rispettare e soluzioni che, non solo consentono di ottimizzare le sorgenti luminose, ma divengono a loro volta veri e propri elementi di arredo.

Questo e molto altro ancora sarà al centro di una serie di incontri, condotti dai lighting designer Romano Baratta e Tommaso Zarini, che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro consolidata esperienza nel settore.

Il primo appuntamento è per mercoledì 29 settembre, alle ore 20,30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Varese, in via Gradisca 4. Nel corso della serata saranno affrontate le nozioni di base dell’illuminotecnica, le sorgenti luminose, il progetto illuminotecnico e saranno inoltre illustrati esempi pratici di progetti realizzati, di tipo residenziale ma anche commerciale e religioso.

Il secondo incontro è in programma per mercoledì 6 ottobre e affronterà le tematiche concernenti l’illuminazione di interni e di esterni, con un rapido excursus sulle normative in  materia. Di particolare interesse, poi, la descrizione di cataloghi di lampade e apparecchi luminosi cui seguirà la spiegazione dei dati tecnici riportati.

Con questi due primi incontri si conclude tuttavia soltanto una prima fase, cui seguirà un più vasto ciclo di incontri sul tema della luce, organizzati anche sulla base degli argomenti che emergeranno nel corso di queste prime due serate.