1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobili dello Stato: online 14 nuovi bandi di concessione

Immobili dello Stato: online 14 nuovi bandi di concessione

di
Immobili dello Stato: online 14 nuovi bandi di concessione
Il Demanio annuncia nuove concessioni per rigenerare immobili dello Stato: opportunità per investitori, Enti del Terzo Settore e progetti culturali

Il patrimonio immobiliare pubblico apre al privato: l’Agenzia del Demanio lancia la seconda tranche dei bandi 2025 per la concessione di immobili dello Stato, offrendo opportunità a chi vuole investire in progetti culturali, sociali e turistici. Si tratta di 14 beni distribuiti su tutto il territorio nazionale, disponibili attraverso strumenti diversificati:uso temporaneo, concessione di valorizzazione e concessione agevolata per Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS.
I bandi sono pubblicati nelle sezioni Gare e Aste e In evidenza del sito dell’Agenzia e si articolano in: 6 edifici per uso temporaneo (da 6 mesi a 6 anni), 7 per concessione di valorizzazione e 1 per concessione agevolata a ETS (massimo 50 anni).

Uso temporaneo

Chi desidera candidarsi per i bandi di uso temporaneo ha tempo fino all’8 aprile 2026, ore 12:00. Gli edifici interessati potranno essere destinati ad attività civiche, sociali e culturali:
- Ex Caserma Palestro - Monza;
- Ex Arsenale (porzione) - Pavia;
- Manifattura Tabacchi - Benevento;
- Ex Caserma Gherzi (porzione) - Novara;
- Ex Carcere di San Sebastiano - Sassari;
- Fondo Pisani Casina dell'Orologio - Palermo.

Per gli investitori interessati alla rigenerazione e agli ETS che puntano a progetti di valore sociale, la scadenza per presentare l’offerta è il 4 giugno 2026, ore 12:00.

Concessione di valorizzazione

- Ex Deposito Munizioni Forte Catona - Reggio Calabria;
- Ex Carcere Mandamentale Gallina -Reggio Calabria;
- Palazzo Costa Ferrari - Piacenza;
- Assistenza Sanitaria Dismessa - Sermoneta, Latina;
- Ex Deposito Fulmicotone - Genova;
- Ex Batteria Forte dei Centri - Messina;
- Torre Conche o Pietra della Nave - Pollina, Palermo.

Concessione agevolata per ETS

- Ex Casa del Fascio di corso Garibaldi - Serradifalco, Caltanissetta

Questi bandi rappresentano un’occasione unica per trasformare immobili dello Stato in luoghi di innovazione, cultura e servizi per le comunità, con strumenti flessibili e adattabili alle diverse esigenze degli operatori del settore.