1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobili di prestigio: compravendite e affitti

Immobili di prestigio: compravendite e affitti

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Gli acquirenti, che hanno buona disponibilità di spesa, sono attratti soprattutto dalla localizzazione dell’immobile, che talvolta ne connota il pregio più delle sue caratteristiche intrinseche

Il segmento degli immobili di prestigio difficilmente conosce crisi, dal momento che interessa un target di acquirenti con una buona disponibilità di spesa. Questi ultimi sono attratti soprattutto dallalocalizzazione dell’immobile, che talvolta ne connota il pregio più delle sue caratteristiche intrinseche, che hanno comunque un peso importante nella valutazione da parte di un cliente “top”.

Importante infatti la metratura (a partire da 150 mq) con minimo due bagni. Il terrazzo è sempre un must. Le richieste più ricorrenti riguardano essenzialmente la zona giorno (con saloni di rappresentanza e ampie cucine), la master bedroom con cabina armadio e il bagno en-suite.

A seconda del target cambiano anche le caratteristiche e le localizzazioni richieste: i manager e i dirigenti spesso preferiscono le zone centrali vicino alla sede di aziende e banche mentre esiste un target, tra questi ad esempio gli imprenditori, che è più affascinato dai centri storici e dalle abitazioni d’epoca con soffitti a cassettoni e affreschi.

Accanto a coloro che acquistano, per uso proprio o per investimento, immobili di prestigio, ci sono anche coloro che scelgono la formula dell’affitto. Chi cerca in affitto si focalizza principalmente su due tipologie: tagli piccoli con una/due camere da letto o soluzioni molto ampie con tre/quattro camere ed una superficie minima di 250 mq, oltre a locale lavanderia e terrazzi. La valutazione di un cliente di questo tipo riguarda inoltre le finiture, la qualità degli arredi e la vista che si gode dall’unità abitativa prescelta.