1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: analizziamo il fenomeno degli affitti brevi

Immobiliare: analizziamo il fenomeno degli affitti brevi

Edilizia di
Immobiliare: analizziamo il fenomeno degli affitti brevi
5/5
votato da 1 persone
Interessate le zone turistiche (alla luce della passione che gli stranieri stanno dimostrando nei confronti di numerose località di mare e lago) e le grandi città italiane

C’è una forma di investimento immobiliare che sta prendendo sempre più piede in Italia: si acquista un immobile in una località turisticamente attrattiva e lo si mette a reddito, come casa vacanza, con la formula dell’affitto breve.

L’analisi di Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

L’asset “immobile” sta tornando ad essere nuovamente in auge grazie a prezzi più convenienti e ai rendimenti annui lordi ottenibili. Tra coloro che acquistano per investimento, molti stanno optando per l’affitto turistico o per la creazione di casa vacanza/b&b.

Il fenomeno sta interessando le località turistiche (alla luce della passione che gli stranieri stanno dimostrando nei confronti di numerose località di mare e lago) e le grandi città, il cui mercato risulta particolarmente vivace. Tra le metropoli analizzate le zone centrali e quelle ad alta attrattività turistica hanno dato slancio a questo tipo di investimento.

Negli ultimi anni in alcune città come Napoli, Verona e Bologna gli acquisti ad uso investimento sono in ascesa in seguito anche al fenomeno degli affitti brevi, soprattutto nelle zone centrali, tale per cui si può ipotizzare di acquistare un piccolo taglio (visto che i prezzi sono ancora in parte accessibili) da mettere a reddito facendo attenzione a valutare i costi legati alla gestione di un immobile con questa finalità e la possibilità che il mercato possa iniziare ad essere saturo.

Nella news completa sul sito del Gruppo Tecnocasa viene analizzata la situazione città per città.