1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: come sta andando il mercato degli alberghi?

Immobiliare: come sta andando il mercato degli alberghi?

Immobiliare di
Immobiliare: come sta andando il mercato degli alberghi?
5/5
votato da 1 persone
Come era facile immaginare, lo scorso anno è stato un pessimo anno per il mercato immobiliare alberghiero. Ma quali sono le prospettive per il 2021?

La terza edizione di Hospitality Forum, organizzata da Castello Sgr e Scenari Immobiliari, ha fornito l’occasione per presentare il Rapporto 2021 sul mercato immobiliare alberghiero. Scopriamone i dati più interessanti.

A livello europeo, nel 2020, il mercato ha toccato il minimo del secolo con dodici miliardi di euro transati (meno 68% sull’anno precedente). È in corso una ripresa che dovrebbe portare gli scambi a diciannove miliardi di euro a fine anno. Solo nel 2023 si supererà l’anno record 2019 con oltre quaranta miliari di euro di scambi.

“Il mercato immobiliare alberghiero ha sofferto nel 2020 - afferma Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari -, con soli 1,5 miliardi di transazioni, dopo un eccezionale 2019. La spinta degli investitori è però molte forte e si prospettano due anni di forti incrementi e di nuove aperture, non solo nelle città più importanti, ma anche nelle migliori località turistiche. La vera sfida per il mercato italiano non è solo la crescita degli hotel cinque stelle (ci stiamo avvicinando alla media europea), ma gli alberghi di livello a quattro stelle per intercettare la fascia di turisti più ampia e in crescita”.

Il mercato della locazione breve

La crisi pandemica ha colpito anche il mercato della locazione breve, con un calo dell’80% nel 2020. È in corso una ripresa che dovrebbe portare a circa 300mila contratti nel corso del 2021. Un’analisi originale presentata da Scenari Immobiliari riguarda il peso delle case offerte per locazione breve sul totale delle case per zona. Dominano le Cinque terre, dove quasi il 60% delle abitazioni sono sul mercato della locazione breve.