1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: come sta andando il mercato degli attici?

Immobiliare: come sta andando il mercato degli attici?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Ecco l’analisi di questa nicchia di mercato. Vediamo insieme quali sono le preferenze e chi sono gli acquirenti interessati a questa particolare tipologia immobiliare

All’interno del settore immobiliare c’è una nicchia che riguarda gli acquirenti più facoltosi. Si tratta del mercato degli attici, appartamenti esclusivi che, situati all’ultimo piano degli edifici, dominano la città. Andiamo a scoprire questo segmento, indagando le preferenze di chi compra.

L’analisi porta la firma dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Nel primo semestre del 2019, lo 0,7% delle compravendite ha riguardato l’attico.

I tagli maggiormente compravenduti sono quelli che si collocano tra 101 e 150 mq, che compongono il 47,2% delle transazioni. A seguire, con il 33,1% delle scelte, ci sono gli attici con ampiezza compresa tra 51 e 100 mq.

Gli attici si acquistano soprattutto come abitazione principale (87,3%). Bassa la percentuale di compravendite per investimento che si attesta al 7,9%, percentuale comunque in crescita rispetto al primo semestre del 2018, quando si fermava al 6,6%. Da segnalare anche un 4,8% di acquisti di attici da utilizzare come casa vacanza.

Chi acquista l’attico e come lo compra?

L’età degli acquirenti è compresa tra 35 e 54 anni nel 56,7% dei casi e tra 18 e 34 anni nel 23,1% dei casi.

A comprare attici sono soprattutto coppie e coppie con figli, che in totale compongono il 70,9% degli acquirenti, mentre sono single il 29,1% degli acquirenti.

Infine, la compravendita di attici avviene in contanti nel 54,5% dei casi, mentre il 45,5% degli acquisti avviene grazie all’ausilio di un mutuo.