1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: cosa cercano gli acquirenti e cosa offre il mercato?

Immobiliare: cosa cercano gli acquirenti e cosa offre il mercato?

Edilizia di
Immobiliare: cosa cercano gli acquirenti e cosa offre il mercato?
5/5
votato da 1 persone
Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste, essendo diventato più accessibile. Ecco la situazione attuale

Il mercato immobiliare sta vivendo una fase di ripresa, anche se disomogenea. Chiaramente l’andamento del settore influenza la domanda. Vediamo insieme quali sono le preferenze degli acquirenti e cosa offre il mercato.

Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste, essendo diventato più accessibile. L’analisi realizzata a luglio 2019 dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ci dice che il trilocale è ancora la tipologia più richiesta (40%), seguito dal quattro locali che raccoglie il 23,9% delle preferenze e dal bilocale con il 23,4%. Si registra, in generale un aumento della concentrazione delle richieste sui tagli più grandi.

Milano, è l’unica tra le grandi città in cui la tipologia più richiesta è il bilocale e aumenta la concentrazione sui piccoli tagli.

L’analisi dell’offerta

L’offerta sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.

L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 31,4%, a seguire il quattro locali con il 25,1%. In diminuzione rispetto a Gennaio 2019 la concentrazione di offerta su bilocali e trilocali.