1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: cosa si possono permettere gli italiani?

Immobiliare: cosa si possono permettere gli italiani?

Immobiliare di
Immobiliare: cosa si possono permettere gli italiani?
5/5
votato da 1 persone
Considerando il reddito media annuo di una famiglia italiana, si è ipotizzato di voler acquistare un’abitazione ricorrendo a un mutuo di 25 anni

Mediamente, che tipo di abitazione si possono permettere di acquistare le famiglie italiane? Il quesito è interessante. Considerando che il reddito annuo familiare è risultato in media pari a 31.393 euro, è stata realizzata una simulazione d’acquisto. Andiamo a scoprire i dettagli.

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ipotizzando di voler acquistare un’abitazione ricorrendo a un mutuo di 25 anni, al tasso medio di 1,44%, con un rapporto rata/reddito pari al 30% (il rapporto rata-reddito sta ad indicare la capacità di rimborso del finanziamento ipotecario) e un Loan to Value dell’80% (il Loan to Value indica il rapporto tra la somma ottenuta con il mutuo e il valore dell’immobile posto a garanzia del finanziamento), si può acquistare un’abitazione del valore di 228 mila €.

Quale capitale iniziale servirà?

L’acquirente dovrà però avere a disposizione un capitale iniziale pari al 20% del prezzo dell’immobile e cioè 45.600 €, oltre al denaro per coprire tutte le spese accessorie alla compravendita e all’accensione del mutuo.