Il 2025 conferma tendenze interessanti nel mercato immobiliare italiano. Quali città hanno attirato più attenzione? Quali tipologie di abitazioni hanno catturato l’interesse degli utenti? Casa.it ha raccolto i dati delle ricerche online, delineando una fotografia completa delle preferenze degli italiani tra case in vendita e in affitto. Scopriamo insieme le località, le metrature e i prezzi che hanno dominato la scena nel corso dell’anno.
Le zone più ambite
A livello geografico, il Nord-ovest resta l’area più ricercata, seguito da Centro, Nord-est, Sud e Isole. La Lombardia guida la classifica delle regioni, seguita da Lazio, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Tra le province, Roma primeggia davanti a Milano, Torino, Napoli e Genova, mentre tra le città spiccano Roma, Milano, Torino, Palermo e Genova, con alcune novità rispetto al 2024: Monza supera Bergamo, Prato avanza su Livorno, e Palermo scavalca Genova.
Focus sui comuni e le zone urbane
Tra i Comuni non capoluogo, Sanremo resta al primo posto, seguita da Anzio e Quartu Sant’Elena. A Roma le aree più cercate sono Alessandrino-Casilina-Centocelle e Conca d’Oro-Monte Sacro-Talenti. A Milano domina Città Studi-Corsica-Susa, mentre a Torino, Palermo e Genova le zone centrali e residenziali confermano le preferenze consolidate ma con alcune variazioni nelle posizioni.
Tipologie, metrature e tagli
Gli italiani continuano a privilegiare appartamenti, case indipendenti e ville. In particolare, il trilocale rimane il taglio più richiesto, seguito da bilocali e quadrilocali, con leggere variazioni nelle grandi città. Le metrature più cercate vanno dai 51 ai 100 mq, seguite dai 101-150 mq e dai 151-250 mq. Milano registra un’attenzione maggiore anche per le soluzioni più piccole (26-50 mq).
Prezzi di vendita e affitto
Per le case in vendita, il range più cercato è tra 100.001 e 200.000 euro, con alcune differenze locali: a Milano prevalgono 200.001-300.000 euro, mentre a Roma la fascia 100.001-200.000 euro resta la più gettonata. Per gli affitti, i canoni più ricercati in Italia oscillano tra 401 e 600 euro al mese, seguiti da 601-800 e 801-1.000 euro, con Roma che registra leggermente cifre più alte rispetto ad altre città.
Nel complesso, il 2025 conferma che le scelte degli italiani nel mercato immobiliare seguono un equilibrio tra grandi centri urbani, metrature funzionali e prezzi accessibili, evidenziando come le preferenze evolvano soprattutto a livello di quartieri e tipologie di abitazione.