1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: i proprietari dimenticati dal Governo?

Immobiliare: i proprietari dimenticati dal Governo?

Immobiliare di
Immobiliare: i proprietari dimenticati dal Governo?
5/5
votato da 1 persone
Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa: “Rinnoviamo al Governo l’appello a non dimenticare nessuno, neanche i proprietari immobiliari”

Il Governo sta mettendo a punto una strategia per aiutare le famiglie che saranno danneggiate dalle misure restrittive pensate per contenere l’ondata di contagi da Covid-19. Ma cosa farà l’Esecutivo per i proprietari di casa? Sentiamo la voce di Confedilizia, che li rappresenta.

“Il Presidente del Consiglio ha rinnovato in Parlamento l’impegno del Governo a garantire ‘ristori’ adeguati alle imprese e alle famiglie danneggiate dalla pandemia e dai provvedimenti restrittivi - osserva il presidente, Giorgio Spaziani Testa -. Gli rinnoviamo allora l’appello a non dimenticare nessuno. Fra i beneficiari dei sostegni mancano finora i proprietari di case e locali commerciali, che da mesi non ricevono più il reddito da locazione, che è spesso la loro unica o principale entrata, neppure elevata”.

Cosa manca nell’azione del Governo?

“Per i proprietari - prosegue Testa - non sono stati disposti neanche sgravi dell’Imu, che continua ad essere dovuta persino sugli immobili sfitti, e non si è colta questa occasione nemmeno per eliminare l’assurda tassazione reddituale dei canoni di locazione non percepiti.

Addirittura inaccettabile, poi, è che non siano stati previsti risarcimenti in favore dei proprietari che stanno patendo il blocco degli sfratti, con il quale è stata impedita l’esecuzione di provvedimenti giudiziari risalenti a ben prima dell’apparizione del virus. Se l’intenzione è davvero quella di non lasciare indietro nessuno, il Governo deve dimostrarlo con fatti immediati”.