1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: Milano accelera ed esce a testa alta dalla crisi

Immobiliare: Milano accelera ed esce a testa alta dalla crisi

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il capoluogo lombardo, primo fra le città italiane, ha iniziato ad uscire dalla crisi immobiliare: le compravendite sono in ripresa dal 2013 e i prezzi sono in crescita dal primo semestre del 2017

Compravendite e prezzi in aumento
Nel primo semestre del 2018 i valori immobiliari di Milano sono aumentati del 3,8%. Anche le compravendite sono in ripresa come testimoniano gli ultimi dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, nel primo semestre del 2018 sono state 12.170, in aumento del 2,8% rispetto allo stesso semestre del 2017.
Milano è la città che, prima fra tutte in Italia, ha iniziato ad uscire dalla crisi immobiliare: le compravendite, infatti, sono in ripresa dal 2013 e i prezzi sono in crescita dal primo semestre del 2017. Inoltre, dai dati raccolti dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa, il 24,3% delle compravendite sono realizzate per acquistare la casa da mettere a reddito (dal 2014 al 2018 infatti sono passate dal 13,8% al 24,3%). Questo è anche uno dei motivi per il quale a Milano la tipologia più richiesta è il bilocale, che raccoglie il 44,9% delle preferenze contro una media delle grandi città del 23,5%.

La rinascita che passa dalla riqualificazione
Milano è anche la città italiana che ha puntato molto sulla riqualificazione del territorio e che adesso raccoglie i frutti in termini di mercato immobiliare dinamico, che vede, proprio in alcune periferie trasformate e in trasformazione, la ripresa dei valori oltre che in quelle zone interessate direttamente e indirettamente da importanti progetti di recupero.

Cosa aspettarsi
Per i prossimi mesi abbiamo ancora aspettative di recupero di prezzi per il capoluogo meneghino che potrebbero chiudere tra +5% e +7% confermando quindi l’ottimo stato di salute del mercato immobiliare.
Milano ha sempre investito sulla riqualificazione urbanistica, non scoraggiandosi neanche durante la crisi che ha investito il settore, da cui si può dire che sta uscendo a “testa alta”.

Clicca qui per la news completa con l’analisi delle varie zone della città.