1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: qual è la situazione degli affitti nelle località di mare?

Immobiliare: qual è la situazione degli affitti nelle località di mare?

Immobiliare di
Immobiliare: qual è la situazione degli affitti nelle località di mare?
5/5
votato da 1 persone
In alcune località si segnala bassa offerta perché molti proprietari hanno intenzione di utilizzare la seconda casa per lunghi periodi, grazie anche allo smart working. Scopriamo le altre tendenze

Stiamo vivendo un periodo complicato. Il lockdown è alle spalle ma la guardia contro il Covid-19 deve restare alta. E non ci è dato sapere cosa succederà nei prossimi mesi. In questo contesto, come stanno andando gli affitti nelle località di mare?

Sul mercato della casa vacanza, secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, si registrano casi di acquirenti che vogliono chiudere velocemente la trattativa per poter godere dell’abitazione durante l’estate. C’è chi vende per recuperare liquidità, in particolare tra coloro che avevano acquistato per mettere a reddito. Tendenzialmente chi compra la casa vacanza la usa per sé, talvolta affittandola per brevi periodi per recuperare parte delle spese. Quest’anno, in alcune località, si segnala bassa offerta proprio perchè molti proprietari hanno intenzione di utilizzare la seconda casa per lunghi periodi, grazie anche allo smart working.

Chi ha comprato per mettere a reddito quest’anno potrà fare affidamento soprattutto su un turismo internoe per un periodo più prolungato. Sono tanti coloro che stanno cercando in affitto oltre le canoniche 1 o 2 settimane estive.

In generale i rendimenti da locazione variano in base ai prezzi delle case, più bassi al sud Italia o in località meno rinomate e di tendenza. I canoni possono variare anche in base a come è arredata ed allestita l’abitazione.

Le stagioni estive hanno canoni più importanti e può succedere che i proprietari affittino nei restanti 8 o 9 mesi con contratti transitori a lavoratori fuori sede, classico esempio chi lavora nelle scuole. In questo modo combinano l’affitto turistico con quello transitorio.

I canoni di locazione nelle zone di mare sembrano invariati, al momento, ma resta da capire come si evolverà l’offerta, visto che molti proprietari che in passato affittavano la casa stanno valutando di utilizzarla per se stessi. La domanda di case da affittare per il periodo estivo è cresciuta, soprattutto in seguito alla maggior chiarezza sulle disposizioni per la mobilità tra regioni e alle misure per il rispetto dl distanziamento sociale.

Da quali regioni arrivano le notizie più positive?

In Sardegna sembrano confermate le prenotazioni per il periodo di luglio ed agosto gestite tramite gli affiliati Tecnocasa e Tecnorete. Notizie confortanti anche dalla Liguria, dal Veneto e dall’Emilia, dove in diverse località buona parte dei vacanzieri sembra aver confermato la casa per i mesi di luglio ed agosto. In generale in tanti si aspettano prenotazioni last minute, ed anche un discreto afflusso, alla luce del fatto che chi aveva intenzione di andare all’estero opterà per le località italiane.