1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: qual è la tipologia preferita dagli italiani?

Immobiliare: qual è la tipologia preferita dagli italiani?

Immobiliare di
Immobiliare: qual è la tipologia preferita dagli italiani?
5/5
votato da 1 persone
La pandemia ha modificato le preferenze degli italiani per ciò che riguarda l’acquisto immobiliare? Solo in parte. Diamo un’occhiata agli ultimi dati

Quando si tratta di acquistare casa, qual è la tipologia più scelta dagli italiani? Andiamo a scoprirlo grazie a un’analisi del mercato immobiliare che prende in esame, in particolare, le grandi città.

Nessuna sorpresa rispetto alle precedenti rilevazioni: il trilocale si conferma il taglio più ricercato. Anche negli anni scorsi è sempre stata la tipologia più apprezzata, adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio.

L’analisi realizzata a luglio 2021 dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa nelle grandi città mostra che il trilocale concentra il 40,5% delle richieste, seguito dal quattro locali che raccoglie il 24,6% delle preferenze e dal bilocale con il 22,7% delle scelte. Rispetto a gennaio 2021 si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano quattro e cinque locali. Risultano in leggera contrazione le percentuali di richiesta delle tipologie più piccole.

Il caso di Milano

In questo quadro fa eccezione Milano dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. In leggera diminuzione la percentuale dei monolocali, molto probabilmente per effetto del rallentamento della domanda per investimento a causa della pandemia.