1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quali sono i tagli preferiti dagli acquirenti?

Immobiliare: quali sono i tagli preferiti dagli acquirenti?

Immobiliare di
Immobiliare: quali sono i tagli preferiti dagli acquirenti?
5/5
votato da 1 persone
Il lockdown conseguente alla diffusione della pandemia avrà cambiato le preferenze degli italiani sul mercato immobiliare? Se sì, come? Vediamolo insieme

Il periodo tra gennaio e giugno del 2020 non è stato un semestre come gli altri. La pandemia ha sconvolto le nostre vite e le nostre abitudini. Qual è stata la tipologia più ricercata dagli italiani interessati all’acquisto?

L’analisi realizzata a luglio 2020 dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa nelle grandi città conferma che il trilocaleè ancora la tipologia più richiesta (41%), seguito dal quattro locali che raccoglie il 23,7% delle preferenze e dal bilocale con il 22,9% delle scelte.

Cos’è cambiato rispetto al semestre precedente?

Rispetto a gennaio 2020 si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano trilocali: all’epoca era pari al 40,6%. Evidentemente gli italiani sentono il bisogno di avere a disposizione più spazio tra le mura domestiche. Risultano in leggera contrazione le percentuali di richiesta delle altre tipologie, tranne il 5 locali, la cui domanda è rimasta invariata.

In questo quadro fa eccezione Milano dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. In leggera diminuzione la percentuale dei monolocali, molto probabilmente per effetto del rallentamento della domanda per investimento a causa della pandemia.

La percentuale di richieste del trilocale è cresciuta maggiormente a Bari e Verona.