1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quali sono le città con più single?

Immobiliare: quali sono le città con più single?

Immobiliare di
Immobiliare: quali sono le città con più single?
5/5
votato da 1 persone
Diamo un’occhiata alle compravendite realizzate nel 2022 sul mercato immobiliare dai single per stilare una classifica delle grandi città del nostro Paese

Quanti sono i single che comprano sul mercato immobiliare, rispetto alle famiglie? E quali sono le grandi città italiane in cui questi acquirenti (tra cui rientrano anche divorziati, separati e vedovi) sono più numerosi? Vediamolo insieme.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie attive nelle grandi città italiane nel 2022. L’obiettivo è quello di stilare una classifica con le percentuali di acquisto da parte di single.

Dalle analisi emerge che le prime quattro città per compravendite da parte di single sono Bologna, Milano, Roma e Torino. In queste città la popolazione single è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni. Si tratta infatti di realtà molto attrattive dal punto di vista lavorativo e universitario, con lavoratori trasfertisti e studenti universitari in arrivo da tutta Italia, che spesso, dopo un periodo in affitto, acquistano l’abitazione.

Nel 2022 è Bologna la città con il più alto tasso di acquisto da parte di single (47,1%). Segue Milano (43,9%), città che nel 2020 era al comando di questa speciale classifica. Bologna riconferma il primato che aveva già raggiunto nel 2021 a scapito di Milano. Da segnalare al terzo posto Roma, dove nel 2022 la percentuale di acquisti da parte di single è cresciuta (si passa dal 36,8% del 2021 all’attuale 41,3%), portando la Capitale sul podio. Al quarto posto Torino (40,1%), con percentuali sostanzialmente stabili negli ultimi anni.

La situazione nelle altre grandi città italiane

Verona e Genova si attestano intorno al 35%, il capoluogo ligure evidenzia un leggero calo rispetto al 2021, mentre la quota “single” della città scaligera è rimasta praticamente invariata. Palermo, Bari e Firenze si attestano nella parte bassa della classifica, le prime due confermano una tendenza già evidenziata negli anni precedenti (seppur con percentuali in aumento rispetto al 2021), mentre Firenze registra un lieve calo della quota di acquirenti single e scende al penultimo posto.

Discorso a parte per Napoli, dove solo il 26% delle compravendite è concluso da single. Il dato è praticamente invariato rispetto agli ultimi anni, la città partenopea si conferma quindi fanalino di coda per quanto riguarda la percentuale di compravendite da parte di single.