1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quali sono le città preferite dai single?

Immobiliare: quali sono le città preferite dai single?

Immobiliare di
Immobiliare: quali sono le città preferite dai single?
5/5
votato da 1 persone
Determinanti per i single attivi sul mercato immobiliare sono l’attrattività lavorativa e la presenza di importanti atenei. Ecco la classifica delle metropoli

I single rappresentano una fetta importante degli acquirenti del mercato immobiliare, soprattutto nelle grandi città. Vediamo allora quali sono le metropoli preferite da chi vive da solo (single, divorziati, separati e vedovi).

Dalle analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa emerge che le prime tre città per compravendite sono Milano, Bologna e Torino, tre realtà in cui la popolazione single è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni. Sono città con un’elevata attrattività lavorativa e la presenza di importanti atenei, con una forte prevalenza di studenti universitari e di lavoratori fuori sede che, quasi sempre, dopo un periodo in affitto acquistano l’abitazione.

Ecco la classifica. Milano ancora regina

Anche nel 2020 Milano si conferma la città con la percentuale più alta di acquisti da parte di single, arrivando al 46,5% sul totale delle compravendite. Si tratta di una quota in crescita rispetto al 2019, quando si fermava al 41,5%. Il capoluogo lombardo, durante l’anno della pandemia, ha registrato una perdita di abitanti, ma le famiglie monocomponenti sono aumentate.

Al secondo posto si piazza Bologna, con il 41,5%. Sul podio anche Torino, con il 38,9%.

Le grandi città del Nord primeggiano in questa classifica, eccezion fatta per Roma, che si inserisce al quarto posto, con il 37,6% di compravendite concluse da single. A seguire Genova, Verona e Firenze che evidenziano percentuali comprese tra il 37,0% ed il 34,9%.

Chiudono la lista tre città del Sud Italia: Bari,con il 32,5%, Palermo, con il 26,4% e Napoli, dove solo il 25,1% delle compravendite è stato concluso da acquirenti single e si nota una prevalenza di acquisti da parte di famiglie/coppie.