1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quali tagli si trovano sul mercato?

Immobiliare: quali tagli si trovano sul mercato?

Immobiliare di
Immobiliare: quali tagli si trovano sul mercato?
5/5
votato da 1 persone
Diamo un’occhiata a un’analisi relativa all’offerta immobiliare. Vediamo quali sono, in percentuale, le tipologie più disponibili e proviamo a capire il perché

Parliamo spesso di mercato immobiliare, concentrandoci soprattutto sulla domanda, oltre che sulle compravendite. Oggi guardiamo il settore dal punto di vista dell’offerta. Scopriamo quali sono i tagli di cui c’è maggior disponibilità.

Nelle grandi città italiane l’analisi dell’offerta, realizzata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa a luglio 2021, evidenzia che la tipologia più presente è il trilocale, con il 33,7%, a seguire il quattro locali con il 24,4% ed i bilocali con il 23,9%.

In aumento, rispetto a gennaio 2021, le percentuali di bilocali, trilocali e quattro locali sul mercato, mentre è in calo la percentuale di offerta dei cinque locali molto probabilmente perché i tagli più grandi sono ora più desiderati e chi possiede una casa di ampia metratura decide di non venderla.

La crescita della concentrazione di bilocali sul mercato è sicuramente un effetto legato alla pandemia in quanto è diminuita la domanda per investimento e quindi la tipologia è meno richiesta. Vi sono anche investitori che, in passato, avevano acquistato bilocali con finalità turistiche e che ora, trovandosi in difficoltà, decidono di dismettere l’investimento. Il bilocale è sempre stata la tipologia più richiesta per chi aveva intenzione di mettere a reddito l’immobile.

Il caso dei monolocali

La diminuita presenza sul mercato di monolocali potrebbe spiegarsi con la volontà dei risparmiatori di acquistare l’immobile come forma di impiego del capitale, investendo piccole cifre.