1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quanto ci si mette a vendere casa?

Immobiliare: quanto ci si mette a vendere casa?

Immobiliare di
Immobiliare: quanto ci si mette a vendere casa?
5/5
votato da 1 persone
I dati sulle compravendite realizzate sul mercato immobiliare nel secondo semestre del 2021 ci rivelano quali siano i tempi necessari per la vendita

I tempi di vendita sono un indicatore molto utile per capire l’andamento del mercato immobiliare. Vediamo allora quanto ci vuole per vendere un’abitazione, prendendo in esame i dati del II semestre del 2021.

Questi ci dicono che sta continuando il buon andamento del mercato immobiliare italiano. Infatti, i tempi di vendita si abbreviano ancora. Gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa mostrano che, nelle grandi città, essi sono di 114 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 144 giorni e nei capoluoghi di provincia di 138 giorni. A distanza di un anno si riscontra rispettivamente una diminuzione di quattro giorni, tredici giorni e otto giorni. Questi dati ci fanno capire la vivacità del mercato, in cui l’offerta diventa sempre più esigua e la domanda continua a crescere. Chi sta valutando l’acquisto dell’immobile deve così velocizzare la sua decisione, soprattutto se trova l’immobile adatto alle proprie esigenze.

La situazione nelle grandi città italiane

Tra le grandi città i tempi di vendita più lunghi si sono registrati a Bari, dove per vendere un immobile occorrono 153 giorni, ma è in miglioramento di 9 giorni rispetto a un anno fa. Diminuiscono di 24 giorni le tempistiche di vendita a Verona, una delle città dove il mercato immobiliare si sta dimostrando particolarmente vivace. Milano si conferma la città più veloce, con 57 giorni, con una tempistica in contrazione di tre giorni rispetto ad un anno fa. Il capoluogo lombardo conferma così la sua leadership sul mercato immobiliare. A Bologna le abitazioni si vendono in 72 giorni, seconda città più veloce dopo Milano, ma il trend è in leggero peggioramento.

L’analisi delle tempistiche di vendita per l’hinterland delle grandi città conferma come in queste realtà il mercato immobiliare stia diventando sempre più veloce. Infatti, continua il trend che vede una ricerca sempre più forte nei Comuni dell’hinterland, dove si stanno indirizzando coloro che hanno un budget più contenuto o che sono alla ricerca di soluzioni abitative più ampie o di soluzioni indipendenti.

L’hinterland delle grandi città dove occorre meno tempo per vendere casa sono Firenze (110 giorni) e Napoli (129 giorni). Tra i capoluoghi di provincia spiccano Rovigo con 71 giorni, Monza con 94 e Vicenza e Venezia con 95.