1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quanto rende investire in un negozio?

Immobiliare: quanto rende investire in un negozio?

Immobiliare di
Immobiliare: quanto rende investire in un negozio?
5/5
votato da 1 persone
Nel 2022 le compravendite nel segmento commerciale del mercato immobiliare sono aumentate quasi del 5%. Indaghiamo sui rendimenti annui dei negozi

Quando parliamo del mercato immobiliare ci concentriamo soprattutto sul settore residenziale. Ma per chi decide di investire è molto interessante anche il segmento commerciale. Oggi andiamo a scoprire quali sono i rendimenti dei negozi nelle grandi città italiane.

I dati diramati dall’Agenzia delle Entrate rilevano che, nel 2022, le compravendite sono aumentate del 4,9%. Un segnale positivo, dunque, che conferma l’interesse degli acquirenti per questa tipologia.

Le operazioni realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa hanno rilevato come il 77,7% di queste siano indirizzate alla locazione e il 22,3% alle operazioni di acquisto. La maggioranza di chi acquista lo fa con finalità di investimento e la percentuale è in leggero aumento rispetto all’anno scorso (passa da 48,9% a 53,3%).

I rendimenti annui nelle grandi città

I rendimenti lordida locazione (intorno al 9% annuo lordo) hanno sempre attratto gli investitori, ancora di più adesso con l’inflazione che spinge verso il mattone. Si acquistano negozi per affittarli oppure per trasformarli, se possibile, in abitazioni laddove il cambio d’uso sia possibile.

I rendimenti annui lordi possono infatti superare anche il 10% in vie di passaggio per scendere in alcune zone top. Nelle grandi città i rendimenti annui lordi possono andare dall’8,7% medio di Milano per arrivare all’11,7% di Roma e al 10,6% di Firenze e Torino.