1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti Solari Expo: l’energia del sole al servizio delle aziende

Impianti Solari Expo: l’energia del sole al servizio delle aziende

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Impianti Solari Expo, il salone dedicato agli impianti solari, ritorna protagonista presso Fiere di Parma dal 24 al 26 marzo 2011 in concomitanza con MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione

Impianti Solari Expo metterà in mostra le migliori soluzioni tecnologiche e finanziarie relative agli impianti solari attraverso tre innovativi progetti come la Piazza dell’Eccellenza Solare a Concentrazione, la Piazza dell’eccellenza tecnologica del settore: tecnologia, nuovi materiali per l’industria fotovoltaica e la Piazza Affitto: tetti e terreni. Vi sarà inoltre un’Area Workshop in cui verranno presentati contributi ed interventi degli espositori della manifestazione e delle principali associazioni di settore tra cui Gifi, che curerà diversi momenti inerenti il mercato e la legislazione del settore.

Piazza dell’Eccellenza Solare a Concentrazione
Protagonista assoluto della Piazza dell’Eccellenza Solare a Concentrazione sarà Archimede Solar Energy, l’unico produttore al mondo di tubi ricevitori con brevetto ENEA, a tecnologia parabolico lineare, che impiegano Nitrati di Sodio e Potassio (Sali fusi) quale fluido termovettore. L’azienda presenterà in fiera il progetto Desertec.

Piazza Affitto: tetti e terreni
La Piazza Affitto: tetti e terreni metterà invece in luce il fenomeno in crescita relativo alla nascita di numerose imprese di intermediari per lo sviluppo delle energie rinnovabili che selezionano aree adatte alla realizzazione di impianti solari e propongono ai proprietari di capannoni di grandi dimensioni e/o di aree agricole soluzioni di affitto per la superficie del loro tetto o per il loro fondo da destinare alla realizzazione di impianti di trasformazione dell'energia solare.

Piazza dell’eccellenza tecnologica
Nella Piazza dell’eccellenza tecnologica verranno presentati nuovi materiali, nuove leghe di materiali e nuove tecnologie produttive che permettano di aumentare i rendimenti e diminuire i costi dei moduli fotovoltaici (FV), rendendoli anche quanto più possibile flessibili negli impieghi (ad es. nelle integrazioni architettoniche).