1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti Solari Expo: l’energia intelligente per l’industria manifatturiera sbarca a Parma dal 25 al 27 marzo 2010

Impianti Solari Expo: l’energia intelligente per l’industria manifatturiera sbarca a Parma dal 25 al 27 marzo 2010

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Al via dal 25 al 27 marzo 2010 presso Fiere di Parma Impianti Solari Expo, la prima fiera italiana dedicata alle energie rinnovabili per l’industria manifatturiera.

L’appuntamento della “città dell’energia intelligente” si svolgerà in concomitanza di MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione, e avrà l’intento di mettere in risalto le tecnologie relative agli impianti fotovoltaici in un’ottica di diminuzione dei costi d’esercizio e di risparmio energetico.

L’idea di Senaf, società che organizza i due appuntamenti, è infatti quella di sfruttare direttamente in fiera la sinergia relazionale e di business garantita dalla presenza di oltre 25.000 imprenditori provenienti dai diversi settori dell’industria manifatturiera che potranno approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie più all’avanguardia del settore degli impianti fotovoltaici.
 
Proprio dall’analisi degli ultimi dati resi noti dal Gestore dei Servizi Elettrici – GSE si evidenzia che in Italia il totale della potenza installata degli impianti fotovoltaici che usufruiscono degli incentivi del vecchio e del nuovo Conto Energia è cresciuta del 25% nei primi sei mesi del 2009 (dati aggiornati al 2 luglio 2009) superando i 524 MW con oltre 41.300 impianti entrati in esercizio.

Interessante notare come la grande maggioranza degli impianti installati (98%) siano di piccola e media taglia (compresi tra 1 e 50 kW) e generino una potenza totale di 295,8 MW (il 56% della potenza totale prodotta). Il restante 2% è composto da grandi impianti superiori a 50 kW, che generano una potenza totale di 228,2MW, pari al 44% della potenza totale prodotta.

Questo dato confrontato con il rapporto del Cnes (Commissione Nazionale per l’energia Solare), che prevede una realistica proiezione di 16,3 GW di potenza generata entro il 2020, si traduce nell’espansione dei sistemi fotovoltaici su grandi impianti e in ambito non domestico.
 
L’enorme potenziale di cui le imprese manifatturiere italiane dispongono per lo sviluppo di sistemi per la produzione di energia rinnovabile emerge anche da un dato dell’indagine condotta dal Centro Marketing di Milano, per conto di Senaf, su un campione di 239 aziende del comparto della meccanica italiana.

Dall’analisi si evidenzia infatti che solo il 5% delle aziende ha installato pannelli fotovoltaici sul proprio capannone e che il 50% delle imprese dispone di una copertura del capannone superiore ai 1000mq e il 37% tra i 200 mq e i 1000 mq.
 
Sempre nell’ambito di Impianti Solari Expo, per tutti i visitatori sarà possibile usufruire delle numerose iniziative a carattere formativo, studiate per consentire ai professionisti di aggiornarsi sulle principali tematiche che riguardano le normative recentemente introdotte dal Legislatore, ed in particolare quelle relative al Conto Energia per il fotovoltaico.
 
“La nascita di Impianti Solari Expo è la risposta alle attuali esigenze delle aziende produttrici di sistemi e impianti fotovoltaici – commenta Emilio Bianchi – che per la sostenibilità economica dei loro prodotti cercano sempre più clienti nell’industria, che notoriamente è proprietaria di ampi spazi su cui installare i pannelli.

L’idea vincente di Impianti Solari Expo è quella di sfruttare la sinergia relazionale data dalla presenza in fiera di imprenditori provenienti, appunto, dall’industria manifatturiera informandoli sul vantaggio competitivo rappresentato dall’ installazione di impianti fotovoltaici adatti alle loro esigenze. Abbiamo calcolato –sottostimandola- che grazie alla presenza certa di 25.000 visitatori la fiera esprima una potenzialità di oltre 25 milioni di mq di superficie occupabile”.
 
 Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.a.: ha un ruolo centrale nella promozione, nell´incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Azionista unico del GSE è il Ministero dell´Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell´azionista con il Ministero delle Attività Produttive. Il GSE è capogruppo delle due società controllate AU (Acquirente Unico) e GME (Gestore del Mercato Elettrico).