1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti solari: servono autorizzazioni per installarli?

Impianti solari: servono autorizzazioni per installarli?

Energie rinnovabili di
Impianti solari: servono autorizzazioni per installarli?
5/5
votato da 1 persone
Con l’obiettivo di semplificare e incentivare la realizzazione degli impianti solari, il Decreto energia cambia le regole in materia di autorizzazioni

Il 1° marzo è stato varato un decreto ideato per facilitare l’installazione degli impianti solari: il cosiddetto Decreto energia. Il provvedimento risponde alla sfida della transizione energetica e della decarbonizzazione e ora al problema del rincaro dell’energia elettrica e del gas. Vediamo cosa prevede.

L’articolo 9 contiene misure per semplificare e incentivare al massimo la realizzazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con specifico riferimento a quelli solari, sia termici sia fotovoltaici.

I contenuti dell’articolo 9 del Decreto energia

A tal fine l’art. 9 (sostituendo il comma 5 dell’art. 7-bis del D.lgs. 28/2011) prevede che l’installazione, con qualunque modalità, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica sia sempre classificata come intervento di manutenzione ordinaria e non sia subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, ivi inclusi quelli previsti dal D.lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, a eccezione degli impianti che ricadono in aree o immobili di cui all’articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del medesimo Codice.