1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti sportivi: ecco il nuovo avviso targato Pnrr

Impianti sportivi: ecco il nuovo avviso targato Pnrr

di
Impianti sportivi: ecco il nuovo avviso targato Pnrr
Fondi PNRR per impianti sportivi nei Comuni sotto i 10mila abitanti: previsti contributi fino a 1,4 milioni per nuovi spazi sportivi e inclusione sociale

Realizzare o ampliare impianti sportivi non è mai stato così accessibile per i piccoli Comuni. Con il nuovo avviso del PNRR, i centri con meno di 10mila abitanti possono ottenere contributi per trasformare aree urbane in spazi dedicati allo sport e all’inclusione sociale. Un’occasione concreta per dare nuova vita al territorio e creare luoghi moderni, accoglienti e aperti a tutti.
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’avviso per raccogliere manifestazioni d’interesse, con procedura a sportello, per interventi di recupero urbano e inclusione sociale tramite la costruzione di nuovi impianti sportivi indoor o di locali a servizio di strutture esistenti o in corso di realizzazione.
L’iniziativa, con una dotazione di 12.393.407,62 euro (incrementabile se arriveranno ulteriori risorse), prevede un contributo massimo di 1,4 milioni per progetto. Le proposte ammissibili saranno finanziate in base all’ordine cronologico di presentazione. Gli interventi dovranno essere completati e rendicontati entro il 30 giugno 2026.
Il 40% dei fondi è riservato agli interventi nel Mezzogiorno, per sostenere con priorità le aree del Sud. Possono partecipare solo i Comuni con popolazione residente fino a 10.000 abitanti.
Per candidarsi è necessario presentare almeno il Progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) approvato e conforme all’art. 4 dell’allegato I.7 del d.lgs. 36/2023, corredato dal rapporto finale di verifica. La documentazione dovrà essere caricata sulla piattaforma del Dipartimento per lo Sport attiva dalle ore 12:00 del 15 settembre 2025 fino alle ore 24:00 del 15 ottobre 2025.

Impianti sportivi: il commento del Ministro Abodi

“Questa misura rientra nell’Investimento 3.1 Sport e inclusione sociale del PNRR - dichiara il Ministro per lo Sport e Giovani, Andrea Abodi - e mira alla realizzazione di nuovi impianti sportivi nei Comuni fino a 10mila abitanti, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Parliamo spesso di quanto sia fondamentale offrire luoghi di sport moderni e accessibili e questo Governo sta dimostrando con i fatti l’impegno per garantire lo sport per tutti. Questi 12 milioni si aggiungono a quanto già fatto quest’anno con i 110 milioni dell’Avviso Sport e Periferie, i 31,8 milioni per Sport Illumina e i 14 milioni per Bici in Comune. Tutti questi progetti rientrano in una visione strategica più ampia, interpretando lo spirito dell’articolo 33 della nostra Costituzione, mettendo lo sport, difesa immunitaria sociale, al centro della vita delle comunità”.