1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianto fotovoltaico Bea

Impianto fotovoltaico Bea

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
È stato inaugurato alla pre

Erano presenti l’Assessore all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza, Pietro Luigi Ponti, numerosi sindaci della Brianza, e Alcide Coprenti, presidente di Bea – Brianza Energia Ambiente - all’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico Bea Elios1, nella sede del Forno inceneritore di Desio.

Il nuovo impianto, realizzato per la produzione di energia elettrica da fonte totalmente rinnovabile, è già entrato in funzione, grazie ai 270 pannelli solari di silicio policristallino in grado di trasformare i raggi del sole in energia elettrica pulita.

Disposti su una superficie di circa 2000 metri quadrati, hanno una potenzialità di picco pari a 50 chilowatt (KWp).
A oggi, dopo poche settimane di attività, hanno fatto registrare una produzione di circa 4000 chilowattora (KWh), con un risparmio di emissioni in atmosfera di oltre 2000 chilogrammi di anidride carbonica.

L’impianto fotovoltaico Bea Elios1 rappresenta una prima fase di un progetto che prevede, nei prossimi anni, la costruzione di altri due impianti fotovoltaici di potenza superiore.

“Oggi più che mai - ha affermato Alcide Copreni, Presidente di Brianza Energia Ambiente Spa - diventa sempre più importante ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili non rinnovabili. Brianza Energia Ambiente Spa da tempo persegue questo obiettivo con politiche che mirano al raggiungimento della cosiddetta soglia di emissioni zero”.

“Grazie alla quantità di elettricità prodotta e ceduta alla rete dai nostri impianti, si sono già ridotte drasticamente le emissioni inquinanti che, normalmente, sarebbero prodotte dall’utilizzo di idrocarburi non rinnovabili, impiegati per la creazione delle stesse quantità di energia e calore”.